Primo PianoMagic: The Gathering: Duels Of The Planeswalkers 2014 - Recensione

Magic: The Gathering: Duels Of The Planeswalkers 2014 – Recensione

Publisher: Wizards of the Coast Developer: Stainless Games
Piattaforma:
PSN Genere: Strategico Giocatori: 1-2 (2-4 Online) PEGI: 7 Prezzo: 7,99€

Magic 2014 è il quarto capitolo della serie “Duels of the Planeswalkers”, tratto dal famoso gioco di carte fantasy della Wizards. Rispetto all’anno scorso sono pochi i cambiamenti, ma non per questo meno importanti. Gli Stainless Games hanno ascoltato le richieste dei fan, che chiedevano la possibilità di creare il proprio deck, introducendo la modalità Sealed, che si rivela di gran lunga la più divertente del gioco. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio l’ultima trasposizione videoludica dedicata a Magic.

Magic-2014-Duels-of-the-Planeswalkers-Chandra-001
Chandra Nalaar, la fiammante protagonista della campagna

Principianti, non si scherza col fuoco!

La prima cosa da fare in Magic 2014 sarà seguire i tutorial dedicati alle meccaniche di gioco, i novizi impareranno cosa sono stregonerie, incantesimi, abilità e tutto il resto. Gli Stainless Games hanno comunque pensato ai veterani inserendo tre diversi livelli di difficoltà: Mago, Arcimago e Planeswalkers, a seconda della nostra esperienza con Magic. Una volta completato il tutorial entreremo nel vivo del gioco e della storia, narrata attraverso intermezzi animati completamente doppiati in italiano. La protagonista sarà la piromante Chandra Nalaar, che con il nostro aiuto si metterà alla ricerca di Ramaz, colpevole di averla raggirata e convinta a rubare una pergamena dal Santuario delle Stelle. Durante il nostro viaggio incontreremo e sfideremo diversi planeswalkers e alla fine di ogni capitolo sbloccheremo un nuovo set di carte. La campagna principale però non riesce a convincere del tutto, dato che a volte risulterà un po’ noiosa e frustrante, a causa della poca varietà nel vostro deck. Come nei capitoli precedenti si potranno affrontare delle sfide, che metteranno alla prova anche i più abili strateghi a causa della loro complessità. Inoltre il single player offre la possibilità di creare match personalizzati per poter giocare in squadra con un ospite in locale e condividere l’esperienza con i vostri amici.

Magic_2014_003
Per andare avanti nella nostra campagna, dovremo affrontare diversi avversari, planeswalkers compresi

Magic offre un buon comparto online grazie alle modalità in singolo o in squadra. Nella modalità online potrete decidere se creare le vostre stanze con match personalizzati o di unirvi alla partita di un altro giocatore, inoltre potrete consultare le classifiche e dare un’occhiata alle vostre statistiche. A livello di gameplay, Magic 2014 è praticamente identico rispetto al suo diretto predecessore, ovvero un RPG turni con le stesse regole del gioco di carte originale. Da notare qualche ritocco all’interfaccia che è stata resa ancora più chiara ed intuitiva, come ad esempio per life points o fasi di combattimento. Tecnicamente è un gioco semplice, i filmati e le animazioni sono godibili ma non fanno gridare al miracolo, invece le illustrazioni, statiche o dinamiche, sono come al solito spettacolari, quindi globalmente il gioco risulta piacevole da guardare oltre che da giocare. Il comparto audio, è accompagnato da buoni effetti sonori e ogni mondo avrà un proprio tema musicale diverso.

Wizards ci tiene ai suoi fans!

Dopo l’ultimo capitolo videoludico di Magic, i fan erano rimasti delusi per quanto la personalizzazione del proprio deck fosse limitata. Per fortuna, Wizards si è impegnata a mantenere tutto quanto di buono fatto nel capitolo precedente e ad implementare la modalità Sealed Deck. Potrete personalizzare i normali deck da usare nella campagna principale o in multiplayer senza limitazioni, ma la modalità sealed risulta di gran lunga la più divertente. Infatti se nel normale gameplay potrete utilizzare solo deck predefiniti con l’aggiunta di qualche carta sbloccata durante la storia, nella modalità Sealed vi verranno regalate 6 bustine di carte da scartare con le quali creare il vostro mazzo da zero. Potrete scegliere di creare mazzi multi-tipo e creare strategie personalizzate. In Sealed potrete affrontare una campagna offline, creata appositamente per questa modalità e slegata dalla storia principale, grazie alla quale sbloccherete altre bustine per creare il vostro deck.

Magic_2014_004
6 bustine da scartare, con la possibilità di trovare 12.000 carte diverse per sviluppare infinite strategie!

Una volta completata la campagna e aver messo a punto le proprie strategie, sarete pronti per affrontrare avversari online che a loro volta avranno deck personalizzati. Questa modalità in sostanza, crea infinite possibilità grazie alle 12.000 carte presenti nel gioco, e ore ed ore di divertimento per creare e mettere a punto le tantissime tattiche a vostra disposizione. Ricapitolando, questo capitolo di Magic – Duels of the Planeswakers offre un’esperienza di gioco adatta a tutti, dai novizi ai giocatori più esperti. La trama del gioco è molto semplice e si limita ad accompagnare una campagna che a volte risulterà noiosa e ripetitiva a causa dei pochi deck a vostra disposizione. Il comparto online riconferma quanto di buono fatto nello scorso capitolo, con diverse modalità da giocare e grazie alla riduzione del tempo limite a disposizione in ogni turno, non dovrete più preoccuparvi di avversari troppo lenti.

Magic_2014_002
Il gioco durante uno scontro, da notare la l’interfaccia pulita e i discreti effetti grafici delle animazioni

A livello tecnico il gioco è molto semplice, ma godibile e le illustrazioni delle carte sono a dir poco fantastiche. La colonna sonora si rivela un buon accompagnamento e variando in tutti i diversi mondi di gioco, risulta godibile e non troppo ripetitiva. Il vero punto forte del gioco però è la modalità Sealed deck, in cui potrete costruire la vostra strategia personalizzata scegliendo terre, mostri, incantesimi e stregonerie da includere nel vostro mazzo. La modalità Sealed si estende anche online regalando tante soddisfazioni e contribuendo alla longevità del gioco che diventa potenzialmente infinita, anche grazie alla possibilità di comprare sullo store nuovi slot per comporre ulteriori mazzi.

Commento finale

Magic 2014 si dimostra il miglior titolo della serie grazie alla possibilità di personalizzare il vostro deck, o di crearne uno da zero in modalità sealed. Il gioco si rivela adatto sia ai principianti, grazie alla sua interfaccia intuitiva e ai tutorial ben strutturati, sia ai veterani, che potranno cimentarsi nella modalità sfida o creare da zero nuovi deck per competere online con le loro personalissime strategie. Magic è un titolo adatto non solo a tutti gli appassionati del gioco di carte, ma anche a chi piace la tattica e i mondi fantasy. Con soli 8 euro potrete portarvi a casa uno dei migliori strategici a turni disponibili sulla piazza, cosa aspettate?

8/10

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

1 commento

Comments are closed.