Home ConsoleNews PS4Watch Dogs 2: ecco Predictive World. Nell'era dei Big Data la nostra...

Watch Dogs 2: ecco Predictive World. Nell’era dei Big Data la nostra libertà è a rischio

Ubisoft ha svelato Predictive World, un’esperienza online che mostra ciò che un potente algoritmo predittivo è in grado di prevedere su qualsiasi utente.

Ogni giorno creiamo 2,5 miliardi di gigabyte di dati, dal nostro ultimo acquisto online ai nostri “Mi piace” sui social network. I pericoli dei Big Data e degli algoritmi predittivi sono tematiche al centro della storia dell’imminente gioco d’azione e avventura open-world, WATCH_DOGS 2. Il protagonista, Marcus Holloway, viene schedato erroneamente come un potenziale criminale da un sistema informatico operativo in tutta la città e in grado di raccogliere e analizzare dati su ogni singolo cittadino.

Predictive World e WATCH_DOGS 2 ci ricordano come nel mondo ultraconnesso di oggi, la raccolta e l’elaborazione sistematica di grandi quantità di dati privati segni una nuova era di sorveglianza, che potrebbe rappresentare una minaccia alle proprie libertà individuali.

Predictive World è basato su un algoritmo sviluppato dal Centro di psicometria dell’Università di Cambridge, utilizzando una vasta gamma di fonti di dati verificati come dati multimediali psicologici e sociali di oltre 6 milioni di partecipanti alla ricerca, e un’infrastruttura su misura progettata appositamente e in grado di contenere 6,4 miliardi di punti di dati.

Predictive World dà un assaggio del vero potere dei dati e su come chiunque ne abbia accesso possa creare profili piuttosto accurati di ognuno di noi. VICE ha lanciato “User Profiled”, una serie di documentari educativi sponsorizzati da Ubisoft, che analizzano tutti i pericoli dei Big Data nella società moderna. Per provare Predictive World e scoprire che cosa le tue tracce telematiche possano svelare, visitare: watchdogs.com/predictiveworld.

Di seguito trovate il trailer dedicato a Predictive World, e i primi due episodi (fino ad ora unici) del documentario, opportunamente sottotitolato in italiano.

https://www.youtube.com/watch?v=Y8LlmPnp8Po

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

1 commento

Comments are closed.