ArticoliDue alternative GRATIS a PlayStation Portal

Due alternative GRATIS a PlayStation Portal

Con il rilascio in commercio di PlayStation Portal, il nuovo accessorio (chiamarla console ci sembra eccessivo) dedicato allo streaming per PS5 molti hanno pensato di fare l’acquisto, dato il suo prezzo tutto sommato accettabile e la sua capacità di fornire una esperienza diversa dal solito. Ma lo sapevate che esistono due alternative GRATIS a PlayStation Portal? È chiaro che la nuova nata in casa di Sony sia un dispositivo particolarmente indicato per chi possiede pochi schermi in casa ed è, suo malgrado costretto a scendere a compromessi con gli altri utenti.

Andiamo qui a vedere quali sono le alternative che ci vengono fornite nientemeno che da Sony stessa, mediante delle applicazioni pensate per lo scopo.

Una doverosa premessa

Viviamo nel 2023 (ormai quasi terminato), ma alcuni di noi soffrono per una connessione internet non sufficiente o accettabile. Sia ben chiaro, è un caso piuttosto raro, ma potreste non rispettare i requisiti minimi di banda necessari.

Infatti, per una buona esperienza è richiesto minimo 5 MB/s di banda destinata allo streaming, mentre per essere nell’ottimale intervallo previsto da Sony sarebbe meglio avere 15 MB/s di banda disponibili.

Per sapere quale sia la vostra velocità vi consigliamo di utilizzare un comune strumento online di speedtest.

Questo non si applica quasi in nessun caso per le reti mobili, dato che queste sono caratterizzate da velocità ormai stabilmente sopra i 50 MB/s.

Alternativa #1: smartphone e tablet

Potrà sembrarvi strano ma prima del rilascio di PS Portal c’erano già delle maniere per giocare da remoto o anche da locale. La prima e più importante, nonché la più facile da usare è la app per smartphone e tablet PS Remote Play.

Le app sono disponibili sia per Android che per iOS e sono presenti nei relativi Store digitali.

Due alternative GRATIS a PlayStation Portal
Due alternative GRATIS a PlayStation Portal

Come potete immaginare, basterà scaricare la app sul vostro dispositivo Android o iOS per essere praticamente quasi operativi. Dovrete chiaramente accedere col vostro account all’app, associare quest’ultima alla vostra console manualmente (solo la prima volta) e poi collegarvi per giocare in remoto.

Ci sarà la possibilità di collegarsi sia nella stessa rete Wi-Fi che anche da reti separate, per esempio mentre siete sul treno o durante una qualunque pausa o momento libero. Vi basterà aprire l’app e selezionare a quale console volete collegarvi (PS4 o PS5) e, dopo qualche minuto di attesa, la console sarà collegata alla vostra app. Sarà indispensabile che la console sia accesa o in modalità riposo per potersi collegare.

Potrete giocare direttamente usando lo schermo del vostro smartphone come controller oppure potrete collegare via Bluetooth un vostro DualShock 4 o DualSense e giocare in mobilità senza fatica.

Facile, veloce e indolore. Ma sopratutto gratis.

Alternativa #2: PC o Mac (fisso o portatile)

Se avete un PC fisso (o portatile) potrete giocare anche da questo, sia in casa che in mobilità, utilizzando obbligatoriamente il vostro controller cablato con un cavo adatto. Per poter ottenere questo risultato dovrete prima di tutto scaricare l’app per PC (o Mac) dal sito Sony, a questo indirizzo. Una volta installato il tutto, dovrete entrare col vostro account e associare il PC alla vostra console.

Una volta sistemato il tutto, potrete giocare da remoto (o nella stessa rete Wi-Fi) ai vostri giochi PS4 o PS5.

Anche in questo caso è tutto molto semplice e guidato, ma soprattutto gratis.

Termina qui la nostra analisi in cui siamo andati alla ricerca di due alternative GRATIS a PlayStation Portal. Vi è piaciuta? Se si, fatecelo sapere nei commenti perché cercheremo altre informazioni interessanti per voi in futuro.

Vi ricordiamo di lasciare un mi piace alle nostre pagine facebook e instagram, ha un grande significato per noi e supporta il nostro lavoro.

Logo PlayStationBit 5.0 featured

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.