5 giochi da tavolo da giocare in coppia a San Valentino

Il 14 febbraio, si sa, è la festa degli innamorati. San Valentino è l’occasione per riscoprirsi romantici, dimostrando al proprio amato o alla propria amata quanto teniamo a loro. Alla classica serata fuori a cena accompagnata da mazzo di fiori e annesso gioiello, però, molti potrebbero apprezzare una serata più “nerd”.

E se è vero il detto “l’amore non è bello se non è litigarello”, allora potreste optare per un San Valentino a base di giochi da tavolo, sfidano o perché no collaborando con la vostra dolce metà. I titoli di coppia sul mercato sono davvero tanti: ecco una carrellata dei migliori che potreste scegliere per una serata all’insegna del divertimento, rigorosamente per 2 giocatori.

Se non sapete dove acquistarli vi veniamo in soccorso: date un’occhiata al catalogo del Covo del Nerd, con centinaia di Giochi da Tavolo e non solo a vostra disposizione, tante nuove offerte periodiche e spedizioni velocissime. Acquistando da loro, oltre ai tanti vantaggi che vi abbiamo elencato, potrete sostenere anche PlayStationBit!

Patchwork

Quello di Uwe Rosenberg è forse uno dei più celebri e apprezzati board games esclusivamente per 2 giocatori. Come lascia intendere il nome,  il nostro obiettivo è presto svelato: creare una coperta unendo ritagli di stoffa, nel rispetto dei diktat del patchwork.

Si prende una plancia e si dispongono i pezzi sagomati in varie forme attorno al tabellone dei punti. Ogni tessera ci costerà bottoni per essere acquistata e tempo per essere cucita: bisognerà ottimizzare le risorse e rubare all’avversario i pezzi più utili, cercando di non lasciare troppi buchi. Ogni spazio vuoto ci costerà infatti un punto vittoria a fine partita. Un titolo semplice, divertente e compatto: un vero must have per ogni coppia.

Arkham Horror LCG

Dopo una sfida a colpi di ritagli di stoffa, passiamo a un titolo che ci chiede invece di collaborare. Il celebre brand Arkham Horror, che prende le ambientazioni partorite dalla mente di H.P. Lovecraft e le trasporta nel mondo dei giochi, da qualche anno è infatti legato a doppio filo con il concetto di “living card game”.

Arkham Horror LCG è un board game di coppia in cui dovremo affrontare le minacce dei miti di Cthulhu, appoggiandoci a un partner fidato. Ogni giocatore ha un mazzo pieno di carte, con poteri, oggetti e abilità. Dovremo sfruttarle al meglio per superare le insidie e uscire vivi dalle indagini piene di orrori e mistero. Il gioco base è inoltre ampliabile sfruttando le numerosi espansioni pubblicate da Asmodee: tanti casi per giocare a San Valentino e non solo.

Acquistalo dal nostro partner, Il Covo del Nerd!

Nanga Parbat

In Pakistan svetta quella che viene chiamata “montagna nuda”, ossia il Nanga Parbat. Per il secondo gioco della lista non dobbiamo però viaggiare così lontano, basterà affidarsi ai ragazzi di Little Rocket Games. Nanga Parbat, gioco omonimo della sopracitata montagna, è un titolo per 2 giocatori in cui dovremo piazzare strategicamente i nostri sherpa per raccogliere animali.

Ogni creatura raccolta ci permetterà di attivare poteri speciali e ottenere punti, mentre i nostri escursionisti potranno costruire campi base tanto più grandi quanto saremo strategici. Una sfida di coppia molto “invernale”, nonché un ottimo modo per dimostrare le proprie capacità riflessive. Attenzione però a non farvi rubare le ricompense: solo un giocatore potrà riscattarle!

7 Wonders Duel

Altro caposaldo delle partite di coppia, immancabile in qualsiasi collezione. Siamo nuovamente di fronte a un versus, che adatta le meccaniche del celeberrimo 7 Wonders a due soli giocatori. Stiamo parlando della versione Duel, edita in Italia da Asmodee. Il meccanismo di draft è stato rivisitato, così come alcune meccaniche.

Il concetto di base rimane però lo stesso: prevalare sul proprio rivale affidandosi alla potenza militare oppure al progresso scientifico. Quale che sia la vostra strada, dovrete cercare di trionfare entro un preciso numero di turni, altrimenti si passerà al conteggio dei punti per stabilire il vincitore.

Lo trovi, assieme a tutte le sue espansioni, sullo shop del nostro partner Il Covo del Nerd.

Unlock! Extraordinary Adventures

Chiudiamo la nostra rassegna con un altro gioco cooperativo. Questa volta però niente orrori lovecraftiani, pur rimanendo avvolti da un piacevole alone di mistero. Unlock è infatti una celebre serie targata Asmodee in cui dovremo risolvere degli intricati casi, tutti con particolari ambientazioni. La gamma di opere spazia dalle fiabe alle pellicole cinematografiche, per soddisfare ogni palato.

Suggeriamo però l’ultimo arrivato, ossia Extraordinary Adventures, pubblicato lo scorso novembre. Tre casi da risolvere in coppia (ma il gioco è strutturato anche per più giocatori) i cui mettere alla prova le nostre capacità deduttiva. Ogni caso richiederà circa un’ora per essere risolto: punterete a completarli tutti in una sola sera?

Scoprili tutti sul sito del nostro partner, Il Covo del Nerd.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.