Cinque Platini horror per la notte di Halloween

Quella di Halloween è una delle ricorrenze più affascinanti dell’anno. Amatissima da grandi e piccini, questa è la notte del “dolcetto o scherzetto” e l’occasione per feste in maschera. Cosa fare però se non siete in vena di fare baldoria o un imprevisto ha stravolto i vostri piani? Noi di PlayStationBit vi veniamo in soccorso, consigliandovi cinque Platini da sbloccare in poche ore, a tema horror!

Anime tormentate – 9 ore+

Apriamo la nostra rubrica di consigli con un titolo che prende ispirazione dai grandi classici del passato a telecamera fissa. Tormented Souls è un survival horror pieno di cliché, vero, ma comunque capace di intrattenere con il giusto mix di esplorazione, azione ed enigmi. Il Platino, oltre a non essere complesso, è ottenibile in pochissimo guida alla mano. Il trofeo più difficile? Quello che richiede di completare il gioco senza mai salvare. Un’avventura dalla durata di meno di tre ore, perfetta per la notte di Halloween.

Tormented Souls (PlayStation 5, PlayStation 4) – Recensione 8/10Guida ai TrofeiDisponibile sul PlayStation Store a 19,99 euro

Omicidio a San Casciano – 8 ore circa

Un thriller psicologico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale in cui realtà e folklore si uniscono. Martha Is Dead è questo e tanto altro, da non perdere se cercate una storia cupa e intrigante. Lato trofei avrete un Platino quasi regalato: sì, sono diversi i trofei mancabili, ma sono anche facilmente recuperabili tramite la selezione dei capitoli.

Martha Is Dead (PlayStation 5, PlayStation 4) – Recensione 8/10Guida ai TrofeiDisponibile sul PlayStation Store in sconto a 20,99 euro

Attento allo yokai – 8/9 ore circa

Da un horror psicologico all’altro. Ikai prende anch’esso ispirazione dal folklore, in questo caso giapponese. Meno ispirato dei due titoli citati in precedenza, è comunque un’interessante alternativa low cost se apprezzate il genere. Il Platino vi richiederà di completare il gioco più volte, ma vista la durata esigua, dovreste riuscirci in tempi relativamente brevi.

Ikai (PlayStation 5, PlayStation 4) – Guida ai TrofeiDisponibile sul PlayStation Store a 13,29 euro

Una macchina fotografica e tanta paura – 10/12 ore circa

Vi ricordate il P.T. di Hideo Kojima? MADiSON è un horror fortemente ispirato a quella produzione. Con l’aiuto di una fotocamera istantanea dovremo risolvere enigmi ma, soprattutto, sopravvivere. Un titolo davvero da brivido, consigliato solo ai più temerari. Il gioco può essere completato in meno di tre ore: ciò vuol dire Platino piuttosto veloce (a patto di non farsi sopraffare dalla paura).

MADiSON (PlayStation 5, PlayStation 4) – Guida ai TrofeiDisponibile sul PlayStation Store in sconto a 22,74 euro

Horror all’italiana – 15/20 ore circa

Sviluppato dai ragazzi di Invader Studios, Daymare 1998 è un survival horror chiaramente ispirato alla serie di Resident Evil. Un titolo non perfetto, soprattutto tecnicamente, ma promosso per trama e gameplay. Rispetto agli altri Platini citati in precedenza, questo può rivelarsi leggermente più lungo da ottenere (anche se è possibile completare il gioco in poco meno di due ore). Una sfida nel complesso semplice e divertente: unica eccezione la run a difficoltà Daymare.

Daymare 1998 (PlayStation 4) – Recensione 7/10Guida ai TrofeiDisponibile sul PlayStation Store in sconto a 8,74 euro

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.