Farm Manager 2022 – Recensione

Sviluppatore: Cleversan Games Publisher: ULTIMATE GAMES Piattaforma: PS4 Genere: Manageriale Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 14,90 € Italiano:

Diversi giochi si sono occupati del mondo agricolo e fra tutti non possiamo non citare la serie più famosa, quella di Farming Simulator. Oltre a questi titoli ormai storici anche Farm Manager 2022 di Cleversan Games vuole ritagliarsi un piccolo appezzamento di terra nel cuore degli appassionati dei questo genere. Scoprite se ci sarà riuscito leggendo la nostra recensione!

Farm manager recensione

Ma sarò capace di fare tutto?

L’obiettivo finale in Farm Manager 2022 è quello di gestire un’azienda agricola di gigantesche proporzioni che si dovrà occupare di tantissimi aspetti rurali. Fortunatamente non saremo subito catapultati in un mondo gestionale complesso anche se ben strutturato, ma saremo guidati passo passo per diventare imprenditori di successo. Il breve tutorial presente serve a darci una panoramica dei comandi del titolo e fin da subito possiamo apprezzare il buon lavoro svolto dagli sviluppatori. Infatti, anche se la serie di Farm Manager nasce per PC, i ragazzi di Cleversan Games sono riusciti a fare un ottimo lavoro con la mappatura dei comandi per PlayStation rendendoli immediati da apprendere e semplici da usare.

Finito questa veloce parte iniziale ci lanceremo nella lunga campagna principale: questa potrà essere considerata un tutorial più avanzato e molto più approfondito. Gradualmente impareremo come creare e gestire la nostra fattoria e ci verranno spiegate tutte le variabili che potremmo incontrare nella nostra impresa. Molti sono i fattori da tenere in considerazione se vorremo essere imprenditori agricoli di successo e, grazie a questa campagna, sapremo gestirli tutti… o quasi.

farm manager recensione

Semplice a volte è meglio

Grazie alla campagna principale impareremo presto che natura e mercati agricoli sono in continua evoluzione. Per essere vincenti e ottenere dei profitti (alla fine è questo ciò che interessa a qualunque azienda) dovremo essere fluidi e adattarci alle richieste del mercato globale. Potremo partire con la nostra impresa allevando bovini, per poi virare su prodotti caseari, oppure abbandonare gli animali e occuparci di piante in serra ad alto rendimento e tanto altro ancora. Insomma, l’evoluzione è continua e non ci annoieremo di certo coltivando sempre e solo lo stesso campo di anno in anno.

Ma per far tutto questo dovremo essere in grado di gestire molti aspetti, sia strutturali che finanziari. I braccianti agricoli, per esempio, sono un fondamentale aiuto nelle mansioni quotidiane, ma sono anche un costo esorbitante per la nostra azienda. Quindi gestirli bene sarà importantissimo, come anche capire quando assumerli o licenziarli in base alle nostre esigenze. Infatti, essendo i lavori agricoli fortemente legati alla stagionalità, avremo molto più da fare durante i mesi caldi piuttosto che quando il terreno è ricoperto da una coltre di neve. Le cose da tenere sott’occhio in questo articolato gioco gestionale sono molteplici ma le schermate riassuntive ci verranno in aiuto. Saranno in grado di darci una panoramica di tutte le variabili presenti e potremo così intervenire dove ci sarà più bisogno.

Il contadino ha scarpe grosse e cervello fino

E anche gli sviluppatori di Cleversan Games se la cavano bene con i computer, tutto sommato il gioco ci offre un buon lato tecnico. Farm Manager 2022 presenta una grafica dettagliata e molto gradevole, sia riguardo alle costruzioni o i campi che per i mezzi agricoli che sono ben fatti e ricchi di particolari. Non sono presenti bug significativi, a parte alcune strane schermate in cui le scritte da italiano diventavano polacche, salvo poi tornare nel nostro idioma dopo poco.La colonna sonora è rilassante e ci accompagna piacevolmente nel nostro lavoro dei campi e anche gli effetti sonori, come quelli di un acquazzone estivo, sono una buona rottura della routine e risultano gradevoli.

Da apprezzare anche la presenza della lingua italiana che ci semplificherà il compito nel gestire al meglio la nostra fattoria. I limiti di Farm Manager 2022 sono probabilmente imposti dal budget di sviluppo. Infatti, se lo paragoniamo al più famoso Farming Simulator, sono evidenti le minori possibilità intervento e il numero inferiore di settori agricoli in cui poter agire. Tenendo però in considerazione il costo dei due giochi, possiamo dire che Farm Manager 2022 è un’ottima alternativa per chi volesse spendere meno e cimentarsi nel faticoso compito dell’imprenditore agricolo.

Trofeisticamente parlando: le piante crescono lentamente e anche questo Platino non ha fretta

Il Platino di Farm Manager 2022 non sarà difficile da ottenere, dovremo solo avere un po’ di pazienza e costanza. Le ventinove coppe presenti infatti saranno praticamente tutte conquistabili finendo la campagna principale. Anche se vi abbiamo spiegato che questa sarà quasi un tutorial, non è così scontato riuscire a finirla. In quanto dovremo calibrare molto bene i nostri investimenti e massimizzare i profitti. Quindi mettetevi comodi e fate crescere la vostra fattoria!

VERDETTO

Farm Manager 2022 è un solido gestionale che vi introdurrà gradualmente alla vita di un imprenditore agricolo. Un buon dinamismo e un solido lato tecnico ne fanno una buona alternativa economica a titoli del genere più blasonati.

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!