Home ConsoleNews PS5PS5 e surriscaldamento, cosa fare in estate?

PS5 e surriscaldamento, cosa fare in estate?

Con l’arrivo del caldo, specie del grande caldo che stiamo patendo da diversi anni, anche le nostre console sentono le temperature. A volte le nostre PS5 arrivano anche alla soglia del surriscaldamento, e qui cerchiamo di capire cosa fare in estate per evitarlo.

Vediamo quindi alcune buone prassi per far respirare al meglio le nostre console specie nei mesi estivi più torridi.

Consigli sul posizionamento di PS5

La cosa più importante di tutte è permettere all’aria di entrare e uscire in maniera efficiente dalla PS5 in modo che non ristagni in nessun modo. Questo andrebbe a impedire che la console possa aspirare e buttare fuori aria pulita e fresca, fondamentale per un buon funzionamento.

Come non far surriscaldare PS5

  • Non mettere la console all’interno di mobili chiusi;
  • Evitare il più possibile di avere muri vicino alla console;
  • Non coprire per nessun motivo la PS5;
  • Lasciare almeno 20 cm dietro la console, permettendo all’aria calda di disperdersi
  • Posizionare possibilmente la console in orizzontale, per una migliore distribuzione del calore.
Così NON va bene

Cosa fare se PS5 si spegne improvvisamente

PS5 in questa calda stagione potrebbe spegnersi improvvisamente. Le cause possono essere molteplici, ma se non era mai successo prima allora è possibile che sia semplicemente per colpa delle temperature alte.

Come prima cosa verificate se esce caldo da dietro la console quando questa è accesa. Se c’è flusso d’aria è un buon segno, questo significa che la ventola di raffreddamento funziona.

A questo punto assicuratevi che non ci siano ostruzioni al flusso d’aria fresca. Se così fosse, eliminatele, o spostando questi oggetti o spostando la console stessa.

La terza cosa da fare è pulire la console. Abbiamo scritto una fantastica guida su come pulire bene PS5 senza smontarla. Sony ha infatti progettato la console in modo da creare due incavi che servono a raccogliere la polvere che si accumula sulla console. Seguite la nostra guida e avrete fatto un grande lavoro.

Pulire PS5 non è mai stato così facile

Consigli generali per l’estate

Se avete necessità e voglia di giocare con PS5 ma avete alte temperature in casa, la miglior cosa è tenerle il più possibile sotto controllo. PS5 è testata in un intervallo di funzionamento fino a 35 gradi. Oltre potrebbe essere rischioso utilizzarla. Quindi, la domanda che sorge spontanea è: cosa fare se c’è molto caldo?

Come raffreddare PS5

La maniera migliore e più banale per raffreddare PS5 è quella di utilizzare un ventilatore. Dopo aver pulito la console come descritto sopra, se dovete giocare al caldo allora puntate un ventilatore addosso alla console. Non farà miracoli, perché non raffredderà molto la console, ma almeno porterà via una quantità di calore maggiore rispetto a non averlo.

Se potete, utilizzate un climatizzatore per abbassare la temperatura della vostra stanza. Esistono vari modelli, sia fissi che mobili, ma non è questa la sede per parlarne.

Se ne avete la possibilità, spostatevi in un seminterrato. Solitamente i piani interrati sono naturalmente più freschi delle stanze fuori terra, specialmente in estate. È probabile che ci siano differenze anche di diversi gradi di temperatura. Magari dovrete sacrificare qualcosa come la connessione internet, ma la vostra console vi ringrazierà.

Cosa assolutamente NON fare per raffreddare PS5

Non modificate la console in nessun modo. Non pensate che facendo dei fori, smontando dei pezzi o altre idee del genere possano essere utili. Non utilizzate nessun liquido di nessun tipo. Sappiamo tutti che la peggior cosa da fare con l’elettronica è utilizzare acqua o altri liquidi, quindi evitate idee del genere.

Evitate il ghiaccio secco o il ghiaccio d’acqua, anche se confinato in contenitori impermeabili. Il ghiaccio porta a bassissime temperature molto localizzate che potrebbero causare danni. Inoltre, il ghiaccio potrebbe creare condensa, che ci porta al punto precedente, sul non usare liquidi.

Termina qui la nostra analisi su PS5 e surriscaldamento, su cosa fare in estate. Vi è piaciuta? Se si, fatecelo sapere nei commenti perché scriveremo altre guide per voi in futuro.

Vi ricordiamo di lasciare un mi piace alle nostre pagine facebook e instagram, ha un grande significato per noi e supporta il nostro lavoro.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.