Tutti a tavola

In attesa di Play, il festival del gioco che prenderà il via tra pochi giorni a Modena, non abbiamo potuto poi astenerci dal provare anche qualche bel gioco da tavolo per ingannare l’attesa tra il test di un videogame e l’altro.

Tra i tanti espositori doveroso segnalare gli immancabili Giochi Uniti, i folli ragazzi di Cranio Creations e Ghenos Games, ognuno con tante novità da provare in anteprima come il semplice ma divertente Uccellini, un gioco che mischia sapientemente strategia e capacità mnemoniche dei giocatori.

Interessante invece per tutti coloro che amano dare libero sfogo alla propria fantasia una delle nuove proposte di Cosplayou: stiamo parlando di Youtopia, boardgame nel quale saremo chiamati ad inventare una storia di sana pianta basandoci solo su una serie di carte che avremo in mano. Attenzione però, perché gli altri giocatori potranno mettervi i bastoni tra le ruote se non starete attenti.

Questo ovviamente è solo un piccolo assaggio di quello che ci aspetta appunto nel primo weekend pasquale a Modena, ma va comunque fatto un plauso agli organizzatori di Cartoomics che sono riusciti a mettere in piedi una zona dedicata ai giochi da tavolo semplice da girare e ricca di sostanza.

Ritorno al futuro

Se pensate che la fiera fosse limitata a proporre fumetti e giochi, sappiate che vi state sbagliando di grosso: tantissimi erano infatti i gruppi più o meno famosi i cui banchetti facevano capolino in maniera abbastanza evidente all’interno di Cartoomics.

Una piacevole conferma viene infatti dai ragazzi di Umbrella, che come da tradizione si presentano ad ogni fiera italiana con un bastimento carico di zombie e morte: gli appassionati del già citato Resident Evil non hanno esitato a farsi una foto con i morti viventi che hanno vivacizzato (si fa per dire) l’evento.

Particolare rilevanza ha poi avuto un grande classico della fantascienza: Star Wars infatti ha festeggiato i 40 anni grazie ad una serie di cosplayer e di eventi dedicati che hanno fatto la gioia degli amanti della saga di George Lucas.

Tutto qui? Neanche per sogno, perché chi ha esplorato a fondo Cartoomics ha anche avuto modo di vivere un’esperienza da Ghostbuster provando la famosa tuta, di incontrare il mitico Dottor Who ed immergersi nell’universo di Star Trek, il tutto a fare da ciliegina sulla proverbiale torta.

I tre giorni di Cartoomics hanno saputo regalarci tantissime emozioni e tutto quello che possiamo dire è che non vediamo l’ora che arrivi il 2018 per poter vivere di nuovo questa fantastica esperienza. Noi dal 9 all’11 Marzo ci saremo, e voi?