Cinque titoli dei Saldi di gennaio che non potete perdervi (secondo Giovanni) – 2018

4 – Detention

Scendiamo nell’horror puro, quello da incubi notturni. Vi consiglio volentieri uno dei migliori horror che possiate trovare su PlayStation 4; chiaramente lo conosciamo io, lo sviluppatore e qualche altro psicopatico.

Il capolavoro di Red Candle Games narra le vicende psicologiche di Ray, mischiandole a una situazione politica e sociale disagiata degli anni ’60 in Taiwan. Una cura dei dettagli spaventosa, uno stile di disegno che è arte assoluta, una trama scritta con il ritmo giusto e mai scontata e una gestione magistrale del comparto sonoro. Cinque ore coinvolgenti come poche, con l’unico difetto di aver osato un po’ troppo nelle fasi stealth, fallendo.

Per gli amanti dell’horror al cinema, Detention sembra esser stato sviluppato da Takashi Miike sotto una discreta dose di calmanti; i messaggi sono taglienti e profondi, oltre che inquietanti, ma a livello visivo non si spinge troppo oltre. Guardatevi il trailer.

Prezzo: 3,99 € (scontato del 63%)

Giovanni Paolini
Catalizzatore di flame sul web e drogato seriale di fantacalcio, Giovanni vede il videogioco come un'espressione artistica piuttosto che come un mero intrattenimento privo di contenuti significativi. Per questo motivo, ripudia il 90% dei AAA e si tuffa sfacciatamente nel mercato indipendente, rimanendone il più delle volte scottato seppur senza rimorsi. Amante della musica di qualità, delle narrazioni articolate e di design ispirati, si è tuttavia mostrato fin dall'adolescenza ossessivamente attratto dai personaggi femminili antropomorfi, mistici o animati, universalmente conosciuti come waifu. Rappresenta orgogliosamente la vena toscana del Bit.