Come ripristinare le licenze su PlayStation 4 e a cosa serve – Guida

Avete più PlayStation 4 in casa e vi è capitato di trovare dei fastidiosi lucchetti dalla dubbia origine sulla copia digitale di un gioco in vostro possesso? Vi compare un errore che rende impossibile ripristinare le licenze su PlayStation 4? Non disperate, con questo tutorial vi spieghiamo come risolvere il problema e, soprattutto, di cosa si tratta.

playstation giochi 2019

Un lucchetto mi rende impossibile aprire l’applicazione. Di cosa si tratta?

Quel lucchetto sta a rappresentare l’impossibilità del sistema PlayStation 4 di leggere e verificare che il vostro account possegga la licenza per avviare l’applicazione. La cosa può accadere in qualsiasi momento per eventuali errori (che verranno prontamente rimossi se siete connessi a internet), ma in particolar modo si presenta quando le licenze dei vostri giochi acquistati sul PlayStation Store vengono condivise con un altro dispositivo. Quando si usano due PlayStation 4, magari per spostarsi rapidamente da una postazione all’altra, si crea una sorta di conflitto di informazioni che genera un po’ di confusione nella lettura delle licenze.

L’icona del lucchetto apparirà di continuo a ogni avvio della console per poi svanire dopo pochi secondi, questo in caso stiate condividendo il vostro account con una seconda console e quando la suddetta è disattivata come sistema principale. Se l’antipatica icona dovesse restare anche minuti dopo l’avvio del sistema, bisognerà procedere con il ripristino delle licenze.

licenze bloccate playstation 4

Che cos’è il ripristino delle licenze e come lo eseguo?

Il ripristino delle licenze è un refresh, una richiesta alla nostra PlayStation 4 di rileggere (forzatamente) le licenze in nostro possesso in tempo reale, in modo che si accerti automaticamente che abbiamo acquistato ciò che non riusciamo ad avviare. Per eseguire un ripristino delle licenze – azione che consigliamo solo in caso dovessero presentarsi problemi con l’avvio del contenuto scaricato dal PlayStation Store – basterà andare sull’icona Impostazioni dalla dashboard della console, andare su Gestione account e premere su Ripristina licenze. Eseguire l’aggiornamento delle licenze chiuderà tutte le applicazioni in uso e potrebbe richiedere qualche minuto. In questo momento le vostre licenze sono probabilmente sottoposte a verifica.

licenze bloccate playstation 4

Non riesco a ripristinare le mie licenze. Cosa posso fare?

Se il ripristino delle licenze non dovesse risolvere il problema con una o più applicazioni, l’unica soluzione rimasta è contattare l’assistenza di Sony. Se i tentativi di ripristino di una determinata licenza dovessero non andare a buon fine, le politiche di Sony prevedono (in casi eccezionali e non meglio delineati, purtroppo) un rimborso completo della licenza ormai inaccessibile. Anche in caso di errore durante il ripristino non c’è bisogno di preoccuparsi; nei casi più estremi suggeriamo di disattivare una delle eventuali PlayStation 4 principali e successivamente eseguire la ricostruzione del database dalla Safe Mode di PlayStation 4, una procedura che richiede un po’ di tempo in più, ma che quasi certamente risolverà il problema.

Speriamo che abbiate trovato utile la nostra guida. Per essere preparati su altri argomenti, vi invitiamo a leggere la nostra ultima guida, dedicata all’associazione, talvolta problematica, tra console e DualShock 4.

Andrea Letizia
Cresciuto a pane e Crash Bandicoot, deve la sua conoscenza dell'inglese grazie a uno studio intenso dei dialoghi sottotitolati nei videogiochi. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.

1 commento

Comments are closed.