Racconti di Caccia #9: PlayStationBit intervista Ciccio_92

Ciao e grazie per la disponibilità. Con circa centottanta Platini e un posizionamento nella top 150 italiana, sei a buon diritto un candidato per i nostri Racconti di Caccia. Partiamo in modo soft: ultimo Platino di un certo peso?

Un grazie a voi per l’intervista, sono felice di trovarmi qui. Sì, centottanta Platini sono tanti, ma di certo non mi fermerò qua. Il primo Platino risale al 13 novembre del 2013, con il gioco Uncharted 2 (qui la nostra guida ai trofei NdJ). Ogni volta che riguardo la mia lista dei giochi mi tornano in mente tanti bei ricordi, ma torniamo nel presente…

Ultimo Platino di un certo peso, bella domanda. L’ultimo Platino di una certa difficoltà personale risale al 25 agosto con Doom 3 BFG Edition. Non voglio parlarne troppo perché è conosciuto come il Monopoly, però dico solo che l’unica difficoltà trovata è stata in Doom 2 alla massima difficoltà. L’ultimo gioco che mi sono divertito a platinare e che ho aggiunto alla mia collezione si chiama invece Akiba’s Beat.

La tua bacheca include tutti giochi di un certo livello (My Name is Mayo escluso…), mentre mancano i classici titoletti “da Platino e via” sfruttati da molti cacciatori. Sembra che la caccia al trofeo per te sia più legata all’apprezzamento verso un titolo che alla gara per le classifiche globali, o sbaglio?

Sì, ho vari tipi di giochi, ma penso che siano conosciuti da tutti, forse solo con qualche eccezione. Sinceramente, io gioco per divertimento e compro il gioco perché mi piace e non per il trofeo easy. Sono il tipo di giocatore/cacciatore che non guarda nemmeno la lista trofei, né prima di comprare il gioco né prima di finirlo.

Riguardo ai giochi semplici creati solo per aumentare il numero di Platini, non fanno per me, anche se devo ammettere che mi sono inquinato il profilo con My Name is Mayo. Ma solo perché avevo un euro da spendere!

Hai platinato anche Fallout 76. Dicci, è così male come tutti dicono?

Riguardo Fallout 76 ho poche cosa da dire. Il gioco al day one era ingiocabile tra bug, server resistenti come il burro, dati di salvataggio che si danneggiavano, PvP che non funzionava, missioni tutte uguali, drop inutili. In parole povere il gioco si doveva chiamare “postino apocalittico”. L’unica cosa che si salvava erano le risate fatte giocando con gli amici. Ora non saprei se la situazione è cambiata… ma non penso di tornarci.

Il prossimo Platino, o il gioco su cui stai lavorando al momento?

Il prossimo platino sarà Darksiders 3, mi sta piacendo molto. Però personalmente la grafica mi sembra peggiorata rispetto al secondo capitolo, anche se non m’interessa più di tanto.

Qual è il tuo genere preferito, se ne hai uno, e perché? E il titolo futuro che attendi con maggior trepidazione?

I miei generi preferiti sono i GdR e gli hack ‘n’ slash. Le mie serie preferite sono due: Kingdom Hearts e Final Fantasy. Tra le nuove uscite sto aspettando Code Vein e il nuovo gioco di Fairy Tail annunciato qualche settimana fa, però ci sono molti altri giochi che devo inserire nella mia lista. Pure un nuovo Senran Kagura non mi dispiacerebbe…

Tra i tuoi giochi vedo molti sparatutto. Come sai, negli scorsi mesi i videogiochi sono stati accusati di essere responsabili di alcune stragi americane. Quando è prevista la tua sparatoria di massa?

Questa è una domanda molto difficile, però io non ci trovo nessun collegamento. I colpevoli sono direttamente gli americani e le loro leggi sulla vendita di armi. Finché venderanno armi come fossero caramelle, queste fecce umane continueranno a fare stragi per i motivi più stupidi. Ma sopratutto queste notizie continueranno ad esistere, perché è sempre facile dare la colpa a cose che non c’entrano niente. Però sbrighiamoci a finire l’intervista che ho appena fatto spawnare un carro armato sotto casa e devo portare un po’ di distruzione…

Da quanto vedo hai posseduto o comunque provato PlayStation VR. Qual è la tua opinione su questa tecnologia e sul futuro che potrà avere?

Riguardo al VR devo dire che mi piace molto, anche se personalmente ci gioco solo quando è inverno. Purtroppo l’unica nota negativa sono la quantità di giochi e come sono configurati. Io spero che un giorno la tecnologia per la realtà virtuale arrivi a livelli mai visti finora, come nella serie Sword Art Online (ma senza rimanerci intrappolato dentro).

PlayStation 5. Quando pensi che verrà annunciata/lanciata? Sarai uno di quelli che la compreranno al day one, o resterai fedele alla PlayStation 4 per un po’?

Sinceramente non saprei, ma quando uscirà, uscirà. Per il momento rimango con la mia cara PlayStation 4. Però sono sicuro di comprarla, forse non subito ma dopo qualche mese o anche un anno. Ci sono ancora molti giochi che devo giocare su PlayStation 4, quindi non vado di fretta.

Per finire, le solite domande flash:

  • Prima i giochi o i trofei?
  • Ovviamente prima i giochi, giocare è la cosa più importante. I trofei rimarranno sempre una cosa secondaria.
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Nì, non sono un fan di questo genere.
  • Fisico o digitale?
  • Fisico. L’odore di una nuova custodia aperta è una delle cose più belle.
  • FIFA o PES?
  • Nessuno dei due, preferisco vedere i pesci dentro l’acquario invece di vedere un branco di scimmie digitali giocare con il pallone.
  • CoD o Battlefield?
  • Battlefield, anche se il migliore rimane Bad Company 2.

Grazie mille e alla prossima, se vorrai!

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.