Two Point Campus: Scuola di Medicina – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Two Point Studios Publisher: SEGA Piattaforma: PS5 (disponibile anche per PS4) Genere: Simulazione Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 9,99 € Italiano: Sottotitoli

Dopo aver portato i giocatori nello spazio profondo prima e in mezzo agli spettri dopo, il team di Two Point Studios ha deciso di tornare alle origini (o quasi) con Two Point Campus: Scuola di Medicina, DLC protagonista della nostra recensione Speedrun. Come il nome lascia intendere, questa volta gli aspiranti rettori dovranno gestire delle importanti università di medicina. Attenzione però, perché mantenere studenti felici e pazienti sani non sarà una passeggiata.

Vecchi problemi, nuove soluzioni

A differenza di Two Point Hospital, in cui i DLC vennero rilasciati in blocco dopo la pubblicazione su PC, il team di Two Point Studios ha deciso per il suo Two Point Campus di intraprendere una strada diversa. Scuola di Medicina è la terza espansione uscita in ordine di tempo dopo Accademia Spaziale e Spirito Scolastico. La pubblicazione a cadenza regolare sta permettendo al gioco di rimanere sulla cresta dell’onda, deliziando gli aspiranti rettori con nuove sfide.

La scelta questa volta è ricaduta, come già anticipato, su un pacchetto che mischiasse gli elementi migliori dei due gestionali: gli allievi infatti devono misurarsi con lo studio di materie mediche, affrontando le malattie più terribili viste in Two Point Hospital. Vecchi problemi, come la terribile cefalea a bulbo, richiederanno nuove soluzioni.

Non avremo più a che fare con specialisti più o meno formati, ma piuttosto con studenti alle prime armi. Gli aspiranti dottori e infermieri verranno guidati da esperti docenti, cercando di mantenere alta la nomea delle università che ci troveremo a gestire. Come vedremo, il pacchetto Scuola di Medicina aggiunge infatti tre strutture nuove di zecca da gestire. All’interno nuovi corsi e tante sfide per tenere i giocatori sempre sulla corda.

Cosa aggiunge il DLC Scuola di Medicina a Two Point Campus?

Tornare tra le corsie degli ospedali, seppur come studenti, è sempre piacevole. Ma cosa aggiunge all’esperienza di Two Point Campus questa nuova espansione? Come anticipato, Scuola di Medicina permette di accedere a tre nuove strutture da gestire. Lake Tumble è una delle location più isolate della contea, dove sarà necessario scavare a fondo per trovare i pazienti che necessitano di cure. In questo modo potrete alleggerire il carico del famoso paramedico vagabondo Vitality Johnson

Tutt’altro stile ha invece Molten Rock, dove le macerie di un ospedale sorgono ai piedi di un vulcano. Non esattamente un posto tranquillo, senza contare i pirati che di tanto in tanto ci chiederanno aiuto per le loro strane malattie. Chiude il trittico Pointy Peak, di fatto la sfida più complessa delle tre. Qui rivedremo un nostro vecchio amico, lo Yeti, che ci chiederà aiuto per far sì che gli alpinisti riportino le loro facce congelate a casa.

Queste novità si accompagnano due nuovi corsi: scuola di medicina e infermieristica. Per gestire le malattie sarà inoltre necessario costruire e tenere aggiornate nuove strutture, come la sala di chirurgia o lo studio psichiatrico. Le “vibes”, per usare un termine giovane, sono molto positive, con rimandi evidenti a Two Point Hospital. Persino l’architettura delle stanze è un richiamo al passato, mentre numerosi (come da tradizione) sono gli oggetti cosmetici aggiunti all’elenco.

Al netto di qualche emergenza, danni da fuoco e pazienti defunti che diventeranno fantasmi, Scuola di Medicina si rivela quindi un more of the same di quanto visto nel gioco base, seppur con alcune doverose modifiche. Chi ha amato alla follia Two Point Campus e gli altri due DLC non potrà non farsi rapire anche da questa terza espansione.

I nuovi trofei di Two Point Campus: Scuola di Medicina

Ebbene sì, come per le due precedenti espansioni, anche il DLC Scuola di Medicina aggiunge una serie di nuovi trofei da sbloccare. Sfortunatamente si tratta soltanto di 5 coppe, con 2 bronzi, 2 argenti e 1 oro. Per sbloccarli tutti sarà sufficiente terminare i tre nuovi ospedali, curare le varie malattie e… Far scoppiare un macchinario. Del resto, non sempre tutto va per il verso giusto.

VERDETTO

Se non riuscite a fare a meno di gestire campus universitari, allora sarete felici di sapere che Two Point Campus: Scuola di Medicina è un DLC che non delude le aspettative. L'espansione realizzata dai ragazzi di Two Point Studios si mantiene sull'eccellente livello delle due precedenti, offrendo anche un interessante mix con la loro opera precedente. L'introduzione delle malattie crea di fatto una fusione con Two Point Hospital e regala agli appassionati tante ore aggiuntive di divertimento. Se volete dimostrare ancora una volta le vostre abilità gestionali, non esitate a lanciarvi in questa pazza scuola di medicina.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.