Durante la presentazione del gioco a Londra, il produttore di quello che il 29 Settembre sarà Fifa 13, David Rutter, ha elencato 5 principali miglioramenti che dovrebbero ottimizzare, ancora di più, la giocabilità.
Ecco di seguito le 5 innovazioni:
- Sistema di Dribbling più complesso: per scartare i propri avversari non basterà più cambiare direzione, ma sarà un po’ più complicato;
- Calci di punizione più completi. Per quanto riguarda l’attacco, sulla palla potranno andare fino a 3 giocatori, per disorientare maggiormente la barriera, e inoltre si potranno eseguire delle finte. Per ciò che riguarda invece la difesa, si potranno modificare gli uomini presenti in barriera, e uno di essi al momento dell’esecuzione della punizione potrà andare incontro alla palla per tentare di bloccarla;
- Miglioramento della IA: i giocatori seguiranno l’azione in modo più coerente e reale. Per fare degli esempi, attaccanti che scatteranno sulla linea del fuorigioco per smarcarsi, e difensori che copriranno meglio gli spazi. Il tutto proporzionato al livello di abilità del giocatore. Inoltre è stato promessa una revisione della IA relativa agli arbitri;
- Contrasti di gioco meno confusionari. Anche se era abbastanza divertente, in Fifa 13 non si dovrebbero più vedere braccia e gambe di un attaccante che entrano nel tronco del difensore durante una scivolata, o palloni che trapassano qualunque cosa. La “consistenza” dei giocatori sarà migliorata, per rendere i contrasti ancora più reali;
- Controllo di prima. Controllare la palla sarà una questione molto più complessa. Quindi se il vostro giocatore è uno scarpone, scordatevi controlli aerei o stop a seguire eseguiti alla perfezione.
Inoltre Rutter ha parlato di nuove animazioni, nuovi tipi di azioni, passaggi, tiri e quant’altro. Insomma, ci sono tutte le premesse per fare di Fifa 13 un gioco di simulazione calcistica perfetto. Aspettiamo dunque la data di uscita, sperando di vedere, se non tutte, almeno la maggior parte delle suddette migliorie.