Home ConsoleNews PS4Nuove funzionalità in arrivo su PlayStation 4 con l'Update 2.50

Nuove funzionalità in arrivo su PlayStation 4 con l’Update 2.50

In questi giorni sono fuoriuscite molte notizie e rumors riguardanti le nuove funzionalità che saranno introdotte su PlayStation 4 con l’update 2.50 del firmware del sistema. C’è da dire che teoricamente parlando non sarebbe possibile sapere niente su queste funzionalità: infatti i beta testers che testano a fondo gli aggiornamenti per la console firmano addirittura un NDA ovvero un Non-Disclosure-Agreement. Detto in soldoni un NDA è un accordo per mantenere confidenziali le informazioni di un lavoro o progetto. Cosa che però puntualmente non viene rispettata quando si tratta di progetti così importanti, come quelli relativi alla console di casa Sony.
Ecco così che dai primi screenshots arrivati in rete si viene a sapere che finalmente sarà introdotta la funzionalità “Suspend/Resume” con il nuovo aggiornamento 2.50 . Per chi non lo sapesse tale funzione migliorerà ulteriormente il livello di multi-tasking disponibile su PlayStation 4: il sistema potrà ora essere messo in modalità stand-by senza il bisogno di chiudere applicazioni o videogiochi. Infatti il sistema entrerà in modalità stand-by ma tutte le applicazioni e videogiochi attivi rimarranno in memoria così che appena si esce dalla modalità stand-by per tornare a giocare, la console si riattiva esattamente dal punto in cui era stata lasciata. Una funzionalità già disponibile sulla console di casa Microsoft, ovvero Xbox One che però non sembra funzionare al meglio (sono molte le segnalazioni di crash del gioco o app messe in stand-by che anziché riaprirsi dal punto in cui erano state lasciate, ripartono da zero).
Altre funzionalità secondarie che verranno introdotte saranno la possibilità di effettuare zoom all’interno della schermata del sistema o dei giochi, più anche la possibilità di riassegnare le funzioni dei vari tasti del dualshock oltre ai 60fps disponibili per la modalità SharePlay. Una novità invece “accattivante” per noi cacciatori di trofei è quella relativa alla possibilità di cancellare un gioco dalla lista trofei, a patto che non sia stato sbloccato un singolo trofeo del gioco in questione. Una funzione che farà sicuramente la gioia degli incalliti platinatori e maniaci del 100% del profilo trofei. Spesso infatti capita di inserire un gioco, magari per giocare con amici o solo per provarlo, decidendo poi però di lasciarlo per sempre da parte; o comunque non giocarci mai più. Eppure anche solo per quell’ora di gioco o per il fatto di aver inserito il disco all’interno della console, il gioco viene caricato nel profilo dei trofei e lascerà una indelebile barra 0% di avanzamento trofei. Brutta storia per chi vorrebbe avere un profilo 100%. Ma a quanto pare la Sony ha finalmente deciso di sistemare il tutto, dando la possibilità di eliminare questi giochi mai toccati dal proprio profilo trofei.

Articoli correlati

Simone Di Pomazio
DA SBLOCCARE