MobileSuper Mario Run: le azioni di Nintendo calano

Super Mario Run: le azioni di Nintendo calano

Super Mario Run sembra non convincere gli azionisti di Nintendo.

Il gioco, rilasciato il 15 dicembre su Apple Store, ha da subito riscosso un incredibile successo, diventando il gioco più scaricato per iPhone e infrangendo il record ottenuto da Pokémon Go, balzando in testa alla classifica delle app più scaricate, già dal primo giorno.

Tuttavia si tratta di un free to start, è possibile scaricarlo gratuitamente ma richiede il pagamento di 9,99€ per sbloccare l’esperienza completa, e questa modalità non sembra essere stata gradita dagli azionisti: il valore delle azioni ha infatti subito un calo del 5% nella giornata del 18 dicembre, per poi assestarsi al 4% alla chiusura della borsa.

Stando alle parole di Daniel Ahmad in un’intervista a MCV che riportiamo di seguito, questo scetticismo è dovuto principalmente alla richiesta di un pagamento troppo alto per un mobile game: “Il problema principale per gli investitori in questo momento è sapere se i consumatori sono disposti a pagare 10 dollari per sbloccare il gioco completo.

Il pagamento anticipato è qualcosa che si vede raramente nei titoli mobile al giorno d’oggi che mirano ad un grande bacino d’utenza, come Nintendo vuole chiaramente fare, con la promozione fatta finora sull’App Store e usando una delle sue proprietà più famose. Il limite di spesa viene certamente visto come un ostacolo che impedisce a Nintendo di generare profitti alti come Pokémon Go a Luglio.

Ahmad inoltre analizza le recensioni rilasciate dai giocatori, che al momento non appaiono positive: “Abbiamo visto molte lamentele riguardo il prezzo del gioco, specialmente sull’App Store, dove molte recensioni a 1 stella sono state lasciate dagli utenti per questo motivo. Abbiamo inoltre notato che i primi tre livelli possono essere completati molto rapidamente e i giocatori possono non aver avuto abbastanza tempo per giudicarlo appieno prima di essere obbligati a pagare per sbloccare il gioco completo. Lo schermo del pagamento è inoltre molto confusionario in quanto non specifica che il pagamento dei 10$ è una tantum.

Attendiamo sviluppi e intanto ricordiamo che la versione Android di Super Mario Run è prevista per il 2017.

Articoli correlati

Alessia Festa
Da sempre appassionata di videogame e console, cresciuta a pane e Kingdom Hearts, sono una grande estimatrice delle piccole e semplici cose. Adoro l'arte e tutto il curioso mondo che la circonda, se solo potessi fermare il tempo lo farei davanti ad un thè in buona compagnia.