ArticoliDrago D'oro 2013 - Ecco i vincitori!

Drago D’oro 2013 – Ecco i vincitori!

Come molti di voi sapranno, Martedì 11 Marzo, presso il museo MAXXI di Roma, si sono tenute le premiazioni del Drago d’Oro, premio italiano nato grazie ad AESVI, l’Associazione dell’industria videoludica (con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale) per celebrare in Italia le eccellenze del mondo dei videogiochi.
La scelta della location, il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), è stata molto ben ponderata, e di sicuro di grande effetto. Il videogioco ormai, grazie ai passi da gigante che il settore videoludico ha fatto in questi (pochissimi) anni, dovuti sia al lavoro delle grandi società internazionali che a quello dei gruppi di sviluppo indipendenti, può essere considerato ormai una e vera e propria opera d’arte, degna di musei come quello di Roma. L’intento di AESVI è proprio quello di cercare di valorizzare il più possibile questo settore, dando maggiore voci a tutti gli sviluppatori nostrani, e cercando di tutelare questi capolavori, che sempre più spesso sono penalizzati dai fenomeni di pirateria.

Il bellissimo museo MAXXI di Roma.
Il bellissimo museo MAXXI di Roma.

A fare da contorno a una serata perfetta ci hanno pensato i tanti ospiti, tra cui il Trio Medusa, trio comico attualmente impegnato su Radio Deejay, che ha condotto in maniera impeccabile la cerimonia di premiazione. Dopo una breve introduzione, dove si è parlato dei temi che vi ho introdotto a inizio articolo, si è passati alle premiazioni. A valutare e assegnare la statuetta ai vari videogiochi ci ha pensato una giuria molto competente, guidata da Jaime D’Alessandro, giornalista presso Repubblica, e composta da giornalisti presi dalle più famose testate videoludiche e non.
Senza indugiare oltre quindi, passo a illustrarvi i vincitori della verie categorie proposte, tra cui ovviamente “il gioco dell’anno” e “il gioco scelta del pubblico”. Se avete qualche ora di tempo, vi consiglio di guardarvi la cerimonia di premiazione, che di sicuro riuscirà a strapparvi qualche risata. Potete trovare i video della serata sul canale You Tube del Drago D’oro, sulla quale gli organizzatori proprio in queste ore stanno caricando i vari filmati.

MIGLIOR PERSONAGGIO
Lara Croft (Tomb Raider)
Publisher: Square Enix (Distribuito da Halifax)

tomb-raider-definitive-edition-ps4-001

MIGLIOR GIOCO SPORTIVO
Nba 2k14
Publisher: 2K Games (Distribuito da Cidiverte)

MIGLIOR GIOCO DI CORSE
Forza Motorsport 5
Publisher: Microsoft Studios

MIGLIOR SPARATUTTO
Bioshock Infinite
Publisher: 2K Games (Distribuito da Cidiverte)

MIGLIOR AZIONE/AVVENTURA
Gta V
Publisher: Rockstar Games (Distribuito da Cidiverte)

grand_theft_auto_v_gta_010

MIGLIOR PLATFORM
Rayman Legends
Publisher: Ubisoft

MIGLIOR GIOCO DI RUOLO
Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea
Publisher: Namco Bandai Games

MIGLIOR VIDEOGAME DI STRATEGIA
Pikmin 3
Publisher: Nintendo

Skylanders SWAP Force Toy Fair Event

MIGLIOR GIOCO CASUAL
Skylanders Swap Force
Publisher: Activision Blizzard

Articoli correlati