Posizione numero 2: Horizon Zero Dawn – Guerrila Games – Uscita prevista: 01/03/2016

Horizon Zero Dawn

Lo aspettavo con ansia, lo bramavo ardentemente e dopo una prova di circa un quarto d’ora posso affermare con gioia che Horizon si è (ri)confermato il mio Most Wanted 2017!

Il mondo in cui vestiremo i panni di Aloy è apparso più vivo e affascinante che mai: quel mix di preistoria e tecnologia da 1000 anni nel futuro è un vero e proprio dardo di Cupido scagliato nel cuore degli appassionati di fantascienza. Lo stile che permea tutta la produzione dei Guerrilla Games ha stile ed originalità da vendere e anche le premesse narrative sembrano essere forti abbastanza da tenere incollati i giocatori allo schermo per tutta la durata dell’avventura. Non vedo davvero l’ora di scoprire i segreti delle macchine, da dove queste provengano e qual è il mistero che si cela dietro alle creature corrotte. Mi emoziono al solo parlarne anche ad una settimana di distanza!

Ma tutto questo non sarebbe ovviamente abbastanza se il gioco non fosse sorretto da un gameplay all’altezza e infatti, anche su questo fronte, gli sviluppatori sembrano aver fatto un lavoro di tutto rispetto: esplorazione, combattimento, crafting, missioni secondarie… non sembra mancare davvero nulla! In particolar modo, come già avevamo potuto apprezzare nei numerosi video rilasciati in corso d’anno, le meccaniche per sconfiggere le macchine saranno estremamente varie ed andranno comprese e sfruttate a dovere per adattarsi ai diversi tipi di avversari contro cui ci scontreremo e avere la meglio su di loro. Potremo mirare ai punti deboli dei nemici, danneggiare le loro armi migliori, surriscaldarli per poter colpire il loro nucleo vitale, ancorarli al terreno e domarli e altro ancora in un ventaglio di possibilità quanto mai ampio e promettente.

Ecco, per onestà devo segnalare una solo ed unica perplessità riguardo alla breve sezione stealth con cui si apriva la demo della fiera. La furtività non sarà un approccio obbligato, avendo il giocatore la totale libertà di scelta, ma in alcune situazioni, come quelle in cui dovremo recuperare delle risorse dalle macchine, sarà altamente consigliata. Ecco, a primo impatto questa dinamica mi è sembrata non ancora oleata a dovere ed amalgamata con il resto, ma mancano ancora svariati mesi al lancio e visto il talento mostrato fin qui dal team olandese, il tempo per limare gli eventuali difetti sicuramente non manca.

5 mesi non sono mai sembrati così lunghi e noi non vediamo davvero l’ora di poter mettere mano sul gioco completo. Appuntamento a marzo, dunque!

Ed ora, girate pagina l’ultima volta per scoprire il vincitore assoluto di questa strepitosa edizione della Milan Games Week!