Home Articoli Cosa fare se PlayStation 4 non si connette al Wi-Fi – Guida

Cosa fare se PlayStation 4 non si connette al Wi-Fi – Guida

0
5208

PlayStation 4 è una delle migliori console attualmente sul mercato e deve il suo successo anche alla possibilità di andare in internet. Ma cosa fare se PlayStation 4 non si connette al Wi-Fi? Le funzionalità di rete permettono infatti agli utenti a giocare online, come in Fortnite o Call of Duty, o di usufruire di funzionalità di chat e messaggistica. Non dimentichiamo la possibilità di caricare su YouTube i propri gameplay o di andare in streaming su Twitch. Ma anche di condividere i giochi e l’abbonamento PlayStation Plus (e non solo).

Se però dovesse succedere qualcosa che non fa andare più in internet la nostra amata console, abbiamo dei suggerimenti per voi.

Passo 1: verificare lo stato dei servizi online

La prima cosa da fare è andare a cercare il problema fuori dalla nostra rete. Questo perchè è l’eventualità più facile, se prima funzionava tutto, e anche quella che comporta meno operazioni da fare. Infatti, se fosse un problema esterno legato ad esempio ai servizi PlayStation Network (cliccate qui per vedere lo stato dei servizi) basterà solo aspettare che questi vengano ripristinati.

Se invece i servizi dovessero essere attivi ma non fosse possibile connettersi, dovremo cercare la soluzione altrove.

Cosa fare se PlayStation 4 non si connette al Wi-Fi

Passo 2: verificare lo stato della rete del nostro provider

Procedendo dall’esterno verso la rete di casa, assicuratevi che il vostro fornitore di connessione internet sia attivo. Potrebbero essere capitati dei problemi nella rete, oppure potrebbe esserci un temporaneo sovraccarico.

La cosa migliore da fare in questo momento è, se avete a disposizione un altro dispositivo connesso alla vostra rete di casa, effettuare uno speedtest. Se non dovesse essere attiva allora dovrete contattare il vostro fornitore di servizi (Vodafone, TIM, Fastweb etc). Se questa operazione, che serve a valutare la velocità della connessione, dovesse andare a buon fine significa che la connessione è funzionante, quindi andate al passo 3.

Cosa fare se PlayStation 4 non si connette al Wi-Fi

Passo 3: verificare la connessione della console al router

Come ben sappiamo, in casa nostra la connessione internet entra mediante un filo o una fibra ottica. Qualunque esso sia, quella connessione entra in una scatoletta che si chiama router. Il compito del router è duplice, ossa decodificare i dati che arrivano dalla rete e proteggere la rete di casa dal mondo esterno. Se il router ha dato un esito positivo nello speedtest di poco fa, allora significa che in qualche modo la PlayStation 4 non è configurata correttamente per connettersi o ha qualche impedimento fisico.

Per verificare cosa non va, sarà necessario andare su Impostazioni, in alto nella home della console, e selezionare l’icona a forma di cassetta degli attrezzi.

Cosa fare se PlayStation 4 non si connette al Wi-Fi

Il passo successivo è scendere nelle Impostazioni fino a trovare quelle legate alla connessione internet, cioè la voce Rete.

Da lì in poi basterà seguire la procedura automatizzata per ripristinare la connessione al router. Se la console dovesse vedere il router e il suo segnale si tratterebbe semplicemente di un problema di comunicazione tra i due. Vediamo come fare nel passo successivo.

Passo 4: ripristinare le impostazioni di connessione

Dal menù Rete dove eravamo finora, andiamo alla voce Configura connessione internet, successivamente selezioniamo se vogliamo usare una connessione Wi-Fi o cablata mediante cavo di rete, scegliamo la configurazione Tipica. Durante questi passaggi la PlayStation 4 ci chiederà di trovare la rete domestica. Se la rete viene vista, come già abbiamo verificato in precedenza mediante lo speedtest, allora il problema è praticamente risolto.

Nel caso la nostra rete di casa non venisse trovata dalla console, si aprono due strade e andiamo al passo successivo.

Passo 5: riavvio dei sistemi

Nel caso in cui PlayStation 4 non avesse trovato, durante la sua ricerca, la nostra rete di casa, ci sono due alternative. La prima è un banale errore di rilevazione software, per il quale vedremo subito cosa fare. Il caso più grave invece sarebbe causato da un guasto dell’antenna Wi-Fi della console, andando a necessitare l’utilizzo di un cavo di rete. Se nemmeno l’utilizzo di un cavo ethernet dovesse portare alla risoluzione del problema, l’alternativa rimanente sarebbe contattare l’assistenza Sony per una riparazione della console.

Ma vediamo cosa fare per risolvere i problemi legati agli errori di comunicazione.

Partendo dal principio, si dà per scontato che chi legge abbia un minimo di dimestichezza con gli apparati di cui stiamo parlando. Una delle prime e più importanti regole dell’informatica vuole che se qualcosa non funziona allora bisogna come minimo riavviarlo. Spesso questo basta e avanza per risolvere i problemi di interfaccia.

Andate dal vostro router di casa e spegnetelo. Decidete voi se volete fare i fini e collegarvi via cavo riavviandolo mediante software oppure se volete essere pragmatici e utilizzare l’interruttore posto sul retro o, brutalmente, staccando la corrente. L’importante è che venga spento, in un modo o nell’altro.

A router spento, lasciatelo un attimo così e andate a spegnere la PlayStation 4.

Aspettate un po’, almeno 20 secondi, e riavviate il router. Potrete verificare il completo riavvio dello stesso mediante i led che si accenderanno e, probabilmente, mediante uno smartphone che sicuramente possederete.

Una volta che il router è riavviato, accendete la PlayStation 4. Riprovate a effettuare tutti i passaggi superiori, mediante la voce Configura connessione internet nel menù Impostazioni > Rete.

Se tutto funziona allora siete stati bravissimi, ora potrete tornare a spaccare i nemici online.

Passo 6: Speriamo per voi che non siate arrivati fin qui

Se le vostra console rileva tante reti Wi-Fi ma non la vostra, poterebbe esserci un problema di interferenza o di distanza. Infatti, il raggio della connessione Wi-Fi ha un massimo entro il quale è possibile connettersi. Ma supponiamo che se fino a ieri le cose funzionavano allora dovrebbero funzionare anche adesso. Per scrupolo, verificate non ci siano impedimenti meccanici tra la console e il router come ad esempio dei pezzi di metallo, delle schermature di qualunque tipo o altre cose del genere.

Se invece tutte queste procedure non fossero servite a nulla, l’unica cosa è contattare l’assistenza Sony, in quanto, se siete arrivati fin qui senza risolvere, né la connessione Wi-Fi né la connessione cablata mediante cavo ethernet possono ripristinare il vostro collegamento ad internet. Questo significa in sostanza che è presente un guasto a livello hardware sulla scheda madre di Playstation 4. È un caso rarissimo, ma può sempre succedere.