Come personalizzare il tema su PlayStation 5 – Guida

L’avvento di PlayStation 3 portò una grande novità per i videogiocatori PlayStation. Parliamo della possibilità di modificare il tema della propria console. Rendere unica la propria home è diventato un vero e proprio lavoro, tanto che PlayStation 4 ampliò questa funzionalità. Temi dinamici e in grado di modificare i suoni emessi dalla console sono così apparsi sullo store.

PlayStation 5, con grande disappunto da parte degli utenti, non permette attualmente di cambiare il tema. Questo viene adeguato ai giochi invece di dare la possibilità di scaricarli dal PlayStation Store e modificarli in base al proprio umore. Esiste però la possibilità di cambiare alcuni parametri e soprattutto d’inserire alcuni elementi personalizzati. Così si potrà rendere la propria PlayStation 5 davvero unica.

playstation 5 cambiare tema

Esplora e ordina

Una delle prime funzionalità che è possibile modificare è legata alla pagina Esplora, piena d’informazioni e notizie. Per rimuovere eventuali giochi imbarazzanti da questa schermata è possibile selezionare una notizia (oppure il gioco dalla libreria) e cliccare sui tre pallini che appariranno. Da qui basterà scegliere l’opzione Non seguire per rimuovere ogni informazione sul gioco scelto. Un altro grande problema della funzione Esplora è il rischio spoiler. Fortunatamente sarà sufficiente recarsi nelle Impostazioni e, dalla voce Dati salvati e Impostazioni App/Gioco, selezionare Allerta Spoiler e modificare la voce in base alla propria volontà.

Se avete invece un backlog incredibilmente lungo e non riuscite a trovare i giochi in tempi rapidi, è possibile modificarne l’ordine nella libreria di PlayStation 5. L’impostazione di base è settata su Più recenti. Scorrete a sinistra nella libreria fino a selezionare la freccia con tre linee e premete X. Da qui potete scegliere ordine ed eventuali filtri da applicare alla libreria. Oltre alla piattaforma potrete scegliere anche la fonte (PlayStation Plus, PlayStation Now oppure acquistati) e visualizzare perfino solo i giochi installati.

Dualshock 5 ufficiale

Tutto sotto controllo

Un’altra modifica che è possibile fare è relativa al Centro di Controllo. Questo apparirà premendo il tasto PS del DualSense e mostrerà alcune icone rapide per accedere a notifiche, lista amici e molto altro. Quello che molti non sanno è che premendo il tasto Options è possibile modificare a piacimento alcune di queste icone, per rendere ancora più accessibili alcuni elementi della console. Il cambiamento più profondo che può attualmente essere fatto su PlayStation 5 è la rimozione degli effetti sonori e della musica di background. Per dare tregua alle proprie orecchie è infatti sufficiente recarsi nel menù Impostazioni, sotto la voce Suoni. Da qui, nel menu Uscita Audio, sarà sufficiente scorrere fino all’opzione che permette di disabilitare i suoni della home e gli effetti, così da avere una console silenziosa.

L’ultima personalizzazione del tema di PlayStation 5 che vi suggeriamo è relativa alle notifiche pop-up. Queste infatti sono disabilitate di default in determinati momenti, come durante la riproduzione dei video, ma hanno il problema di apparire tutte assieme una volta chiusa la funzione che le blocca. Per ridurre l’impatto di queste informazioni è possibile recarsi nel menù Impostazioni e, alla voce Notifiche, scegliere quali pop-up appariranno e quando, disabilitando magari definitivamente notifiche non desiderate. Se invece avete problemi di avvio, scoprite con la nostra guida come entrare in modalità provvisoria.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.