Board gamesD&D Direct del 28 marzo: mai come ora è il momento migliore...

D&D Direct del 28 marzo: mai come ora è il momento migliore per giocare a Dungeons & Dragons!

Dungeons & Dragons è il gioco di ruolo più famoso al mondo e continua a migliorare anno dopo anno. Negli ultimi 50 anni, milioni di persone hanno giocato a D&D attorno a un tavolo, o anche online tramite video chiamata. Ma molti altri sono sempre pronti a tuffarsi nel divertimento: mettere in scena storie fantasy è un fenomeno divertente adatto a tutte le età. Si tratta solo di sbloccare il potere dell’immaginazione!

Durante la presentazione video del D&D Direct del 28 marzo, Wizards of the Coast è stata lieta di annunciare nuove partnership che espandono il marchio D&D. Dai giochi digitali agli oggetti da collezione realizzati da produttori di giocattoli come Hasbro e WizKids. La prima di queste nuove partnership è con Minecraft e il lancio di un nuovo DLC Minecraft D&D, che sarà disponibile sul Minecraft Marketplace nella primavera del 2023!

Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con Wizards of the Coast, per introdurre in Minecraft un nuovissimo DLC di Dungeons & Dragons incentrato sulla storia! Non vediamo l’ora che la community si immerga e sperimenti una visione a blocchi del mondo di D&D“, ha affermato Riccardo Lenzi, Produttore Senior di Mojang Studios. Nel nuovo DLC, i giocatori potranno scegliere tra varie classi, come Barbaro o Mago; esplorare luoghi iconici dei Forgotten Realms come Candlekeep e Icewind Dale; sconfiggere mostri come beholder, mimic, mindflayer o draghi! Questa nuova avventura originale consentirà di personalizzare le statistiche dei personaggi e lanciare dadi a 20 facce per procedere nei dialoghi completamente doppiati.

Hasbro ha creato action figure incredibili per gli appassionati di D&D. Non solo sono presenti i prodotti già annunciati come i Dicelings e le action figure da 15 cm dei personaggi del film Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, e del cartone animato di D&D; ma anche le versioni Golden Archive del beholder Xanathar, di un orsogufo e della belva distorcente del film.

Per gli appassionati di Magic, invece, Wizards ha annunciato l’uscita speciale di un Secret Lair Drop di Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, per Magic: The Gathering. Questo mini-set conterrà sei carte basate sui personaggi del film, tra cui: Edgin, Larcenous Lutenist; Forge, Neverwinter Charlatan; e Holga, Relentless Rager. Tutti con le fattezze dell’attore.

Le opere di R.A. Salvatore nel ciclo de La leggenda di Drizzt sono diventate il compendio della visione dei Forgotten Realms per molti appassionati. Con l’uscita questo autunno di Dao of Drizzt e l’imminente uscita di Lolth’s Warrior, che conclude l’ultima trilogia con il ranger drow, Salvatore ha rivolto uno sguardo al passato del personaggio tanto amato dai fan. Gearbox Publishing e Cryptic Studios, partner di Wizards of the Coast, hanno collaborato con Salvatore per creare Menzoberranzan, la 25ma espansione per il popolare MMO Neverwinter.

L’espansione, ora disponibile per PlayStation, consente di esplorare la pericolosa città per la prima volta. “È molto diverso scrivere per un videogioco piuttosto che scrivere per un romanzo“, ha dichiarato Salvatore in un’intervista presentata durante il D&D Direct. “Camminerete lungo le strade guardando il mondo attraverso gli occhi di Drizzt. Quando scrivo un videogioco, tuttavia, il personaggio più importante per il giocatore sarà quello che sta giocando.

WizKids ha dato vita a centinaia di creature di D&D nel corso degli anni, ma nessuna così raccapricciante – o adorabile – come le D&D Replicas of the Realms presentate durante il D&D Direct. Dall’aspetto di uno scrigno del tesoro, il mimic, con la sua lingua viola e i denti aguzzi, farà passare ogni desiderio all’avventuriero troppo avventato. Alto 50 cm, chissà se può però competere con la dolcezza della statuetta del baby orsogufo da 28 cm, ed il suo sguardo da vero “cucciolone”.

Il D&D Direct è terminato con alcuni dettagli sul documentario di Joe Manganiello che celebrerà il 50° anniversario del gioco nel 2024. Anche Chris Perkins e Jeremy Crawford dello studio di D&D hanno accennato al futuro del brand, con anteprime dei libri in uscita, agganci alla storia che coinvolgono i personaggi e gli antagonisti, ed uno sguardo approfondito al filmato di gameplay pre-alfa del virtual tabletop di D&D (VTT) attualmente in fase di sviluppo. Dungeons & Dragons: nessun limite al potere dell’immaginazione!

Articoli correlati

Francesco Coco
Milanese d'adozione, con una laurea in Comunicazione, si barcamenò tra volontariato ed esperienze tanto formative quanto volatili, fino ad approdare a un dignitoso lavoro fisso, che lo tenesse a galla: tuttavia, non pago dei suoi burrascosi ed incerti trascorsi pseudointellettuali, continua imperterrito ad appassionarsi di giornali, cinema, fiction e videogames.