EventiLucca Comics & Games 2018: il successo, il futuro e il saluto...

Lucca Comics & Games 2018: il successo, il futuro e il saluto a Stan Lee

Si è conclusa, lo scorso 4 novembre, la cinquantaduesima edizione di Lucca Comics & Games, la più grande fiera italiana di stampo nerd, con numeri da capogiro, e già si pensa ai futuri appuntamenti nella più bella città murata d’Italia. La prossima edizione manterrà il format delle cinque giornate, dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, confermate anche per le edizioni del 2020, 2021 e 2022.

La fiera crossmediale ha contato quest’anno circa 251.000 presenze da ticketing a cui si aggiungono tutti i visitatori senza biglietto, che hanno pacificamente conquistato Lucca; oltre a questa moltitudine di presenze si aggiungono i 331 Level Up Fan, ossia i titolari di un abbonamento speciale per i cinque giorni della kermesse con specifici privilegi tra cui incontri con alcuni ospiti e la lounge di palazzo Arnolfini. Ad attirare questa ampia folla è la grande varietà di materiale culturale e merceologico garantito dai padiglioni della mostra, oltre alla grande risonanza mediatica e internazionale del Lucca Comics (basti pensare alla presenza di Diego Luna, alias Cassian Andor in Rogue One, e Micheal Peña, ora impegnati in Narcos: Messico, serie targata Netflix).

A decretare il successo di questa cinquantaduesima edizione è la maggiore digitalizzazione della suddetta, con l’aumento rispetto al 2017 degli utenti dell’app Lucca CG (scaricata quasi 14.000 volte) e dalle registrazioni sul sito ufficiale, ossia www.luccacomicsandgames.com, la cui community ha raggiunto le 21.000 unità. Digitalizzazione e multimedialità rafforzata anche grazie alla sinergia tra il fumettista Lorenzo Ceccotti (conosciuto come LRNZ) e il software messo a punto da Mauro Stazi e dallo Studio Kmzero, consentendo, vista anche la partecipazione dei visitatori, la diffusione di 30.000 poster generati dall’intelligenza artificiale, dalla penna creativa del fumettista romano e dal pubblico. Un’esperienza fuori dal comune.

Il vicedirettore del Lucca Comics, Emanuele Vietina, oltre a trarre un bilancio positivo di questa ultima edizione, ha voluto ricordare con affetto il compianto Stan Lee e la sua partecipazione al Lucca Comics nel lontano 1973, quando di fronte alla cattedrale di San Martino raccontava si immaginava una storia dell’uomo ragno e dei Fantastici Quattro che dovevano salvare Lucca e l’Italia intera dal dottor Destino. Ciò che ha creato Lee, ricorda Vietina, è quello che si tenta di fare a ogni edizione: “Far collidere mitologie contemporanee di tutto il mondo in uno scenario impareggiabile, mettendo sempre al centro il pubblico dei lettori e degli autori”. Non ci resta che aspettare il 2019 per un’altra appassionante e ricca edizione del Lucca Comics & Games.

Articoli correlati

Mattia Casati
Laureato in Scienze Storiche, mi divido tra varie passioni tra cui la Storia (sono affascinato dal Medioevo), Videogame (in particolare simulatori), Cinema (sono un fiero fan di Star Wars), Lettura (leggo qualsiasi genere a parte l'horror), Aeronautica (sono appassionato di aerei) e Sport (sono tifosissimo dell'Inter). Sono felice di essere parte dello staff di PlayStationBit e di collaborare con altri appassionati di videogiochi.