Halloween: 5 giochi da tavolo perfetti per la festa più spaventosa dell’anno

La fine di ottobre è ormai vicina, e con essa è in arrivo la festa più spaventosa dell’anno. Stiamo ovviamente parlando di Halloween, celebrazione importata dagli Stati Uniti che da qualche tempo a questa parte ha preso piede anche in Italia. Tra bambini vestiti con i costumi più inquietanti possibili, pronti per il classico “dolcetto o scherzetto”, e decorazioni da brividi, trovano spazio anche serate a tema horror. Per questo noi di PlayStationBit abbiamo deciso di proporvi cinque giochi da tavolo perfetti per rendere unica qualsiasi serata di Halloween o per ingannare l’attesa tra un film da brividi e l’altro. Attenzione però, non si tratta solo dei giochi più noti! Anche noi vi abbiamo riservato qualche scherzetto…

1. Mysterium Park

Apriamo la nostra rassegna di giochi da tavolo con Mysterium Park, titolo edito da Asmodee in cui trovano spazio giostre, zucchero filato e oscuri misteri. Nel gioco vestiremo i panni di medium, pronti a esaminare un parco divertimenti che pare essere infestato da un fantasma. L’ex direttore del luna park è scomparso, ma dalle indagini non è emerso nulla. Peccato però che da quel giorno la struttura sia colpita da bizzarri eventi.

Le nostre indagini avverranno collaborando con gli altri giocatori. Uno di essi rivestirà i panni del fantasma, che invierà visioni ai medium usando carte illustrate. Starà ai giocatori interpretare i messaggi spiritici e scoprire personaggi e luoghi incriminati. Il tutto dovrà essere fatto in sole sei notti, prima che il luna park lasci la città. Le meccaniche molto semplici e la libertà interpretativa rendono il gioco perfetto per gruppi di amici in grado di creare la giusta atmosfera. La tematica del fantasma è inoltre ovviamente perfetta per la serata di Halloween.

2. Punchline

Di tutt’altro stile rispetto alla nostra prima proposta Punchline, prodotto sempre targato Asmodee che vi abbiamo anche presentato in una esaustiva recensione. Per la notte delle streghe e degli scherzi, un po’ di sano black humor ci è infatti sembrato decisamente adatto. Del resto, difficile scandalizzarsi di qualche battuta piccata, quando fuori le strade pullulano di vampiri e scheletri. Punchline è un party game ideale per coinvolgere rapidamente qualsiasi persona.

Il concetto di gioco è semplice: a turno uno dei giocatori leggerà una domanda e gli altri dovranno scegliere, guardando le carte in loro possesso, la risposta più divertente possibile. Punchline però nasconde un segreto: si tratta di un gioco riservato ai maggiorenni, dunque aspettatevi affermazioni in grado di toccare temi molto adulti. Se siete curiosi, potete leggere il nostro articolo e scoprire qualche dettagli in più. Vi assicuriamo però che passerete la serata a ridere a crepapelle.

punchline

3. Betrayal at House on the Hill

La nostra terza proposta torna su temi più spaventosi. La terza edizione di Betrayal at House on the Hill è infatti disponibile anche in Italia, snellita e migliorata in tutti i contenuti. Nel gioco, un gruppo di amici esplora la famigerata Casa Sulla Collina. All’inizio i giocatori potranno esplorarla liberamente, passando da stanza a stanza e seguendo la storia che il gioco narra loro… fino a quando uno di loro non diventerà il traditore.

Da 3 a 6 giocatori potranno sfidare la solidità dei loro legami in un totale di 50 scenari diversi. Si tratta di un vero e proprio classico, che non perde mai di smalto e che, con qualche candela e una musica di sottofondo, è in grado davvero di creare la giusta tensione per una serata da brividi. Trovate inoltre questo prodotto scontato del 15% sul sito del nostro partner, Il Covo del Nerd. Grazie alle consegne rapide, potrete inoltre riceverlo direttamente a casa in men che non si dica.

4. Zombicide: Undead or Alive

Se agli spaventi e ai tradimenti preferite l’azione, allora Zombicide: Undead or Alive fa decisamente al caso vostro. Ultimo arrivato della celebre saga Cool Mini Or Not, il titolo permette di giocare assieme ai vostri amici formando una squadra di Sopravvissuti. Lottate per la vostra vita durante un’invasione di Zombie nel Vecchio West tra morsi e sparatorie.

Gli Zombie sono controllati dal gioco stesso, usando alcune semplici regole e un mazzo di carte. Il gioco ricalca le classiche regole di Zombicide, con nuovi scenari, armi a non finire e persino delle rotaie. Scegliete tra 14 Sopravvissuti, formate la vostra banda e portate giustizia nella vostra cittadina di frontiera nel corso di 10 Missioni composte usando le tessere modulari della mappa. Anche Zombicide: Undead or Alive è in sconto del 15% sul sito del nostro partner.

5. Casting Shadows

Chiudiamo la nostra rassegna di giochi con un prodotto che all’apparenza non sembra adatto a rientrare nei giochi per Halloween ma che, una volta letti i dettagli, si rivela perfetto per serate a tema sovrannaturale. Stiamo parlando di Casting Shadows, titolo realizzato dai creatori degli apprezzati Unstable Unicorns e Here to Slay.

In Casting Shadows, da 2 a 4 giocatori entrano in un oscuro mondo incantato, dove dovranno combattere tra di loro per la supremazia. Nel corso del gioco, della durata di poco più di 30 minuti, raccoglierete Risorse, imparerete nuovi Incantesimi, evocherete un Compagno e sbloccherete la vostra Forma Ombra, con il fine ultimo di diventare il Sommo Evocatore di Ombre. L’ultimo giocatore ancora in piedi dopo questa resa dei conti sovrannaturale vincerà la partita. Tanta magia e tante ombre, per un gioco perfetto da giocare anche travestiti.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.