Home ConsoleNews PS3PlayStation 3, quasi 2 milioni di utenti ancora attivi ogni mese secondo...

PlayStation 3, quasi 2 milioni di utenti ancora attivi ogni mese secondo i dati trafugati da Insomniac Games

Attraverso l’attacco hacker subito da Insomniac Games è emersa una valanga di informazioni su vari argomenti, dai prossimi giochi dello studio californiano a delle statistiche riguardanti Sony. Più nello specifico, i documenti permettono di scoprire quanti giocatori sembrerebbero essere ancora attivi su PlayStation 3.

Stando ai file pubblicati online dal gruppo ransomware dopo il rifiuto da parte dell’azienda di pagare il riscatto richiesto, sarebbero circa 1,9 milioni gli utenti che ancora oggi risultano online ogni mese sulla console di settima generazione. I numeri si riferiscono a febbraio 2023, pertanto piuttosto recenti rispetto al lancio di PlayStation 3 datato 2007 in Europa. Non solo, a dicembre 2022 questo numero era più alto, pari a 2,2 milioni di utenti.

Poco meno di due milioni di giocatori hanno insomma utilizzato una console di 17 anni per giocare, accedendo anche al PlayStation Network. Tali numeri non hanno alcun impatto a livello economico o commerciale, tuttavia testimonia la longevità di PlayStation 3. Nello stesso periodo, gli utenti connessi al PSN di PlayStation 4 erano 70,3 milioni mentre su PlayStation 5 erano 37,1 milioni, per un totale di oltre 107 milioni di giocatori connessi all’infrastruttura di Sony.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.