Home ConsoleNews PS5Insomniac Games hackerata, i dati rubati sono finiti online

Insomniac Games hackerata, i dati rubati sono finiti online

Circa una settimana fa, il gruppo ransomware Rhysida ha pubblicato dei dati appartenenti a Insomniac Games e riguardanti tanto Marvel’s Wolverine, il suo prossimo gioco in sviluppo per PlayStation 5, quanto delle informazioni sensibili. Gli hacker hanno dato allo studio sette giorni di tempo prima che il data set completo finisse online, mentre ha tenuto un’asta per venderlo, con il prezzo di partenza fissato a 50 bitcoin, o 2 milioni di dollari. Il tempo è ora scaduto e tutti i materiali sono comparsi sul web.

In tutto sono stati distribuiti 1,3 milioni di file, per un peso totale di 1,7 terabyte. Tra di essi compaiono dettagli come date di uscita, i giochi previsti per i prossimi anni oltre a delle informazioni sensibili legate agli sviluppatori (su tasse, messaggi interni, moduli di licenziamento e altro). In un commento inviato alla testata Cyber Daily, il gruppo ransomware ha affermato di avere intenzionalmente preso di mira l’azienda e che “sapeva che gli sviluppatori di questo tipo che creano giochi sono bersagli facili“.

Il già citato Marvel’s Wolverine, prossimo titolo in ordine di lancio degli autori californiani, si sta diffondendo sotto forma di video. Si trattano di versioni preliminari del titolo, che potrebbero cambiare o essere già state modificate da Insomniac. Non solo, è stato anche scoperto un contratto partito al luglio del 2021 tra Sony e Marvel (nello specifico da Jim Ryan, presto ex-presidente di SIE, e Isaac Perlmutter, presidente di Marvel Entertainment) riguardo allo sviluppo e alla pubblicazione di tre giochi legati agli X-Men.

Tra i materiali figura pura una lista con i giochi in arrivo, che inizia con uno su Venom, previsto per l’anno fiscale 2025 (tra il primo aprile 2025 e il 31 marzo 2026), passando per Marvel’s Wolverine per l’anno fiscale 2026 (tra il primo aprile 2026 e il 31 marzo 2027), seguito da Marvel’s Spider-Man 3 nell’anno fiscale 2028 (tra il primo aprile 2028 e il 31 marzo 2029), un nuovo episodio di Ratchet e Clank nell’anno fiscale 2029 (tra il primo aprile 2029 e il 31 marzo 2030), concludendo con un nuovo gioco dedicato agli X-Men per l’anno fiscale 2030 (tra il primo aprile 2030 e il 31 marzo 2031).

Ancora, i file rubati e trapelati palesano i nomi di tre progetti, ovvero “RCE”, “SM3” e “Spider-Verse“. Il primo potrebbe essere il già disponibile Rift Apart, dal momento che compare prima di Marvel’s Spider-Man 2 (indicato come “SP2”), mentre il secondo si riferirebbe a Spider-Man 3. L’ultimo invece potrebbe essere il titolo multiplayer online su cui Insomniac Games aveva già affermato di essere impegnata. Al momento però non è chiaro se si tratti di un videogioco, né se le informazioni siano aggiornate.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.