Home ConsoleNews PS5PlayStation 5: registrato un nuovo brevetto per eliminare le schermate di caricamento

PlayStation 5: registrato un nuovo brevetto per eliminare le schermate di caricamento

Mentre c’è chi prova a ipotizzare il prezzo di PlayStation 5, è stato scovato un nuovo brevetto depositato da Sony riguardante una tecnologia che aiuterà nell’eliminazione delle schermate di caricamento. Nello specifico, la licenza depositata dal colosso nipponico è intitolata “Sistema e metodo per caricare dinamicamente i videogiochi e avere un gameplay regolare” e descrive un sistema di caricamento dinamico dei contenuti, con le mappe di un gioco divise in sezioni e caricate in background senza intaccare l’esperienza generale dell’utente. Monitorando il personaggio giocante, questa tecnologia provvederebbe a mostrare varie sezioni di un paesaggio in anticipo, mentre vi si avvicina.

In poche parole, grazie a questa innovazione, il software potrebbe leggere le azioni dell’avatar e caricare l’ambiente prossimo nel suo cammino in un modulo di memoria, lasciarlo in sospeso e palesarlo immediatamente una volta superato il confine del blocco precedente. Questo eliminerebbe di fatto i momenti d’attesa che generalmente intervengono nei giochi quando si accede a un’area differente, come l’interno di un edificio.

Le potenzialità di queste innovazioni si erano già intraviste attorno a fine maggio attraverso un video dimostrativo che prendeva in esame Spider-Man su PlayStation 4 Pro e sulla futura piattaforma. In ultimo, bisogna specificare che la descrizione fa riferimento ai caricamenti che avvengono nel corso del gameplay, non a quelli iniziali per avviare un gioco.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.