MultimediaKarl Kopinski celebrerà i ciclisti più amati di sempre nella mostra dedicata...

Karl Kopinski celebrerà i ciclisti più amati di sempre nella mostra dedicata al Giro D’Italia di Lucca Comics & Games

Lucca si tinge di rosa con la 5° Tappa del Giro d’Italia 2024, che arriverà a Lucca mercoledì 8 maggio 2024, dopo 39 anni di assenza. Un momento sportivo significativo e attesissimo, a cui parteciperà anche Lucca Crea, con alcune iniziative speciali powered by Lucca Comics & Games.

In particolare saranno due le attività capaci di attirare l’attenzione degli appassionati di ciclismo, ma anche del grande pubblico e dei cittadini. Lucca Comics & Games omaggerà la corsa a tappe con la mostra “Karl Kopinski: Wearing the Pink” e con 12 giganti installazioni artistiche.

Kopinski ha creato una serie di ritratti degli eroi dei pedali, che appartengono alla storia del ciclismo tra i quali: Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni contemporanei che si sono fatti largo nei nostri cuori come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar.

La mostra, visitabile a ingresso gratuito dalle 17.00 di venerdì 3 maggio a domenica 12 maggio, esplorerà anche il rapporto d’affetto dell’artista con la città di Lucca e il festival Lucca Comics & Games, arricchendo l’esposizione con gli originali del poster della manifestazione realizzata proprio da Kopinski nel 2015 e il Grog del 2023, la rivisitazione realizzata dall’artista della mascotte di Lucca Games che l’anno scorso ha compiuto 30 anni.

Articoli correlati

Raffaele Verde
Anche se i videogiochi sono la sua passione, fin dalla tenera età, continua, ancora oggi a cercare di capirci qualcosa, ovviamente senza riuscirci.