Home Articoli Come usare mouse e tastiera su PlayStation 4 e con quali giochi...

Come usare mouse e tastiera su PlayStation 4 e con quali giochi sono compatibili – Guida

0
20880
PlayStation 4 tastiera

Grazie alla versatilità e alla precisione di mouse e tastiera, molti giocatori preferiscono giocare su PC pur possedendo una PlayStation 4, ignorando che anche la console Sony è compatibile i controlli da “master race”. Nonostante siano periferiche supportate, per qualche ragione Sony non ha mai spinto tanto sulla possibilità, pure se lo stesso colosso giapponese riconosce quanto scrivere messaggi o navigare sul web da console sia abbastanza scomodo da DualShock 4. Vediamo insieme come configurare mouse e tastiera su PlayStation 4 e quali giochi sono compatibili.

mouse e tastiera PS4

Come faccio a collegare mouse e tastiera alla mia PlayStation 4?

Quel che basta è collegarli alle porte USB, attendere qualche secondo affinché la console riconosca le periferiche e, se lo si desidera, è possibile personalizzare le impostazioni preferite da Impostazioni, Dispositivi.

In caso di configurazione di dispositivi Bluetooth, bisogna collegare gli adattatori e attendere circa trenta secondi prima del pair. Controllate in Impostazioni, Dispositivi dopo averli accesi per assicurarvi che la console abbia riconosciuto le periferiche, il processo è il più delle volte comunque automatico. In caso abbiate soltanto bisogno di scrivere più rapidamente, potete servirvi dell’applicazione Riproduzione remota oppure PS4 Second Screen, entrambe disponibili sia per dispositivi iOS che Android, selezionare i campi di testo e scrivere dal vostro smartphone.

Con quali mouse e tastiere posso giocare su PlayStation 4?

Fortunatamente PlayStation 4 supporta quasi tutti i modelli di mouse e tastiera, che siano cablati o Bluetooth, l’importante è poterli collegare via USB (anche con adattatori), ma alcune tastiere sono più performanti di altre. Consigliamo in particolare la tastiera Bluetooth Logitech K810, compatibile anche con Windows, iOS e Android, leggera e comoda, i quali tasti hanno una pressione soffice e bordi arrotondati. La tastiera è anche illuminata, perfetta per il gaming a luci spente.

Segnaliamo anche la tastiera Logitech G190, una tastiera cablata con tasti programmabili e un display in grado di elencare delle statistiche di gioco (solo con i giochi compatibili) e con due porte USB integrate, così da poter collegare un mouse e magari delle cuffie. Per ultimo, anche se non è esattamente un modello di tastiera classico per PC, segnaliamo il particolare HORI Tactical Assault Commander Pro, una tastiera con licenza ufficiale per PlayStation 3 e PlayStation 4 comprensiva di tasti trigger e stick analogico nonché facilmente rimappabile per il touchpad o per il tasto Share.

ps4 pro playstation 4

Con quali giochi posso usare mouse e tastiera? Esiste un adattatore?

Da qui, con ogni probabilità, la mancata pubblicità della feature: sfortunatamente i giochi supportati da mouse e tastiera sono pochissimi. Tra questi spuntano solo alcuni FPS e MMORPG, e ne mancano alcuni ricercatissimi come Apex Legends, Rainbow Six Siege e Minecraft. Di seguito la lista completa:

  • Final Fantasy XIV
  • Fortnite
  • DayZ
  • Overwatch
  • War Thunder
  • The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited (solo tastiera)
  • Neverwinter (solo tastiera)
  • DC Universe Online (solo tastiera)
  • Paragon
  • They Are Billions
  • Call of Duty: Modern Warfare

E’ tuttavia possibile “aggirare il sistema” e impostare un ulteriore adattatore, Xim 4, in grado di simulare i comandi di un DualShock 4 sulla vostra tastiera, ma si tratta di un metodo costoso e non ufficiale; resta pur sempre un’emulazione del controller, compatibile però anche con PlayStation 3. Ma occhio: alcuni utenti dopo aver usato Xim 4 sono stati bannati dal PlayStation Network. E, a proposito di ban, attenzione anche all’utilizzo di mouse e tastiera su Overwatch. Farlo è possibile, tuttavia Blizzard è esplicitamente contro il suo utilizzo su console, in quanto sarebbe un “vantaggio ingiusto” rispetto ai giocatori classici, e potrebbe prendere misure di sicurezza.

Giocare su PlayStation 4 con mouse e tastiera è dunque possibile e, specialmente con gli FPS del calibro di Call of Duty: Modern Warfare, appagante, ma i rischi e il catalogo ristretto di giochi compatibili con le periferiche fanno ben capire perché Sony non abbia mai pubblicizzato la possibilità. Ma l’apertura recente al cross-play e le potenzialità promettenti di PlayStation 5 fanno ben sperare per un supporto futuro a mouse e tastiera più studiato e maggiormente supportato.

Call of Duty: Modern Warfare