ArticoliNapoli Comicon 2014 - Speciale

Napoli Comicon 2014 – Speciale

Grandi assenti e molto altro!

Come avrete potuto notare, nella descrizione degli stand non abbiamo proprio citato nè Microsoft nè Nintendo che risultano essere, inspiegabilmente, i grandi assenti di quest’anno. Se Microsoft non aveva mai avuto un grande presenza al Napoli Comicon, lascia a bocca aperta la scelta di Nintendo di non presentare alcuno spazio agli appassionati, soprattutto se si pensa che, nelle scorse edizioni, era proprio la software house madre di Super Mario o Zelda a farla da padrone con tornei, enormi stand e regali per tutti.
Come in ogni fiera videoludica che si rispetti, non potevano mancare i cosplay. Forse più di altre fiere italiane, il Comicon di Napoli risulta essere il ritrovo ideale per i cosplayer grazie al Comicon Cosplay Challenge. Quest’ultima, infatti, è una gara che si svolge durante l’ultimo giorno della fiera e permette al vincitore tra centinaia di bravissimi cosplayer di volare in Germania gratuitamente per partecipare all’EuroCosplay 2014! Moltissimi dei cosplay presenti erano dedicati ai videogiochi e tra questi meritano una menzione d’onore il perfetto Deadpool che trovate poco più in basso o un bravissimo Delsin Rowe di InFamous Second Son o, ancora, gli onnipresenti Mario e Luigi e l’intramontabile Ezio Auditore o, infine, l’inquietante Pyramid Head da Silent Hill. Insomma, la qualità dei cosplay di quest’anno era davvero alta e tutti hanno potuto fare una foto con i propri beniamini.

La foto, forse, non lo lascia apprezzare ma, fidatevi, era davvero fatto bene!
La foto, forse, non lo lascia apprezzare ma, fidatevi, era davvero fatto bene!

A completare la fiera, i moltissimi eventi “di contorno”: si va da film come Snowpiercer (spesso ve ne abbiamo parlato sulle nostre pagine e che è stato scelto non a caso visto che prende ispirazione da un fumetto francese) nel bellissimo auditorium, alla presenza di tre famose idol giapponesi, le Bakusute Sotokanda Icchome, e ad altri ospiti illustri come i famosi Yotobi, The Jackal o i The Pills. Questi ultimi, ad esempio, riprendendo il discorso di inizio articolo sulle opere intermediali, hanno presentato una nuova serie che verrà trasmessa in parte sull’emittente televisiva Italia 1 ed in parte su YouTube. Ovviamente, ancora più di prima, strappare un’intervista a questi ospiti è risultato davvero impossibile a causa di un’organizzazione insoddisfacente. Un vero peccato…

La folla impazzita per Yotobi...
La folla impazzita per Yotobi…

Conclusione

Permettetemi un’ultima riflessione: come avrete potuto capire dall’articolo, il Napoli Comicon 2014 è risultato molto migliore rispetto a quello degli anni passati se non fosse per alcuni piccoli difetti che non erano stati considerati, in primis lo spazio, troppo ristretto rispetto all’affluenza di persone giunte alla mostra. La fiera napoletana si conferma, però, un vero e proprio paradiso per appassionati di fumetti, cinema e videogiochi mettendo in evidenza i punti di contatto tra questi tre mondi e le loro debolezze, cercando di migliorarli e completarli tra loro. La presenza, poi, di ospiti illustri denota come la fiera stia diventando, negli anni, sempre più importante a livello nazionale, trasformandosi da evento di quartiere a vero e proprio raduno per migliaia e migliaia di persone. Come tutte le cose, anche il Comicon è migliorabile e, siamo fiduciosi che, come avvenuto negli ultimi anni, continuerà a farlo in futuro. Le premesse positive ci sono tutte e chissà che non raggiunga la maturità proprio quando, un giorno, anche i videogiochi verranno considerati da tutti una vera e propria forma d’arte come il cinema. Noi lo speriamo… Nel frattempo abbiamo iniziato il conto alla rovescia per il prossimo Comicon 2015 visto che quello appena concluso già ci manca!

Articoli correlati