Racconti di Caccia #2: PlayStationBit intervista lordmarte

Ciao e grazie per la disponibilità a questa intervista. Sappiamo che di recente hai platinato due giochi piuttosto importanti…

Esatto, qualche settimana fa ho platinato Darksiders III, mentre più recentemente Kingdom Hearts III, gioco molto atteso da tutti i fan da anni. Il primo lo reputo un buon gioco, anche se ha diversi problemi tecnici come cali di frame rate, qualche caricamento di troppo, diversi crash fastidiosi e graficamente non è il massimo. Il gameplay ricorda molto i souls-like, ma i boss non sono poi così problematici; una volta imparati i loro pattern risulta abbastanza semplice sconfiggerli. Kingdom Hearts III l’ho letteralmente divorato. La storia mi è piaciuta, specialmente il finale, ho trovato solo alcuni mondi un po’ cortini, mentre il combat system è diventato un continuo spamming di X e Triangolo. E’ un buon Kingdom Hearts, ma non è il migliore della saga; infatti per me il migliore resta il 2.

Che cosa ci dici delle liste trofei dei due giochi?

La lista di Darksiders III l’ho trovata abbastanza tranquilla, l’unico trofeo che magari può dare problemi è finire il gioco a difficoltà Apocalittica, ma non è nulla di impossibile. Il Platino di Kingdom Hearts III è decisamente semplice (qui la nostra guida NdJ), solo alcuni trofei sono un po’ lunghini e non ha missabili. Rispetto ai capitoli precedenti è il più semplice da platinare, perché non richiede di finirlo a Critico, ma solo un po’ di ore per craftare tutti gli oggetti, trovare tutti gli ingredienti per le varie ricette e altro.

Hai deciso subito di platinare i giochi, oppure l’idea è venuta dopo aver accumulato un certo numero di trofei?

Per entrambi ho deciso di tentare subito il Platino; dai gameplay che avevo visto, Darksiders III mi era piaciuto moltissimo (infatti l’ho iniziato direttamente a difficoltà massima), mentre Kingdom Hearts è una delle mie saghe preferite, quindi meritava di essere platinato.

Qual è stato in assoluto il trofeo più difficile, o frustrante?

Nessuno, perché le liste trofei sono piuttosto semplici. Bisogna solo stare attenti ai tre mancabili in Darksiders III.

Ti definisci una cacciatrice di trofei, o platini solo occasionalmente?

Ormai penso di potermi definire cacciatrice di trofei, visti i miei numerosi platini.

E il prossimo quale sarà?

Prossimo platino non saprei, non li programmo mai (nel frattempo anche il Platino di Resident Evil 2 è cosa fatta NdJ).

Per concludere, alcune domande flash…

  • Prima i giochi o prima i trofei?
  • Prima i giochi sempre.
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Battle royale NO.
  • Fisico o digitale?
  • Fisico.
  • FIFA o PES?
  • Nessuno dei due, non mi piace il calcio.
  • CoD o Battlefield?
  • Le campagne sono sempre state migliori in CoD. Io li ho sempre giocati entrambi, ma scelgo Battlefield perché ho cominciato a giocare questo per prima e anche perché la direzione attuale che sta prendendo CoD non mi piace per niente.

Grazie ancora e alla prossima, se vorrai!

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.