Nuovo mese, nuova intervista! Bentornati in Racconti di Caccia, giunto all’episodio #33: PlayStationBit intervista Gallent89
Per chi non ne fosse a conoscenza, PlayStationBit è stato e sarà sempre il punto di riferimento per tutti i cacciatori di trofei italiani. Grazie alle più complete ed esclusive guide presenti sul forum e al gruppo Facebook, a cui si aggiungono le tempestive notizie e recensioni sul sito, ci siamo ritagliati un posto nel cuore dei videogiocatori più appassionati. Proprio per questo, il vostro aiuto è diventato altrettanto fondamentale; grazie a pareri, opinioni, suggerimenti, ma anche solo a domande che stimolano la ricerca di nuove strategie di conquista dei trofei, possiamo arricchire sempre più i walkthrough che accompagnano tutti i gamer lungo la strada verso il prossimo Platino.
Così, per ringraziarvi, abbiamo pensato d’inaugurare la nuovissima rubrica dei Racconti di Caccia; a ogni appuntamento intervisteremo un cacciatore scelto casualmente tra tutti coloro che postano sul gruppo Facebook o sul forum la conquista di un trofeo di Platino particolarmente complesso, oppure interessante, o ancora di un gioco recentissimo. Continuate a scrivere e la prossima volta potreste essere nostri ospiti!
Riprendiamo la rubrica con l’amico Giuseppe, alias Gallent89, il cui legame con PlayStationBit è forte da tempo, che ha 33 anni e vive a Messina. Non dimenticate di recuperare tutte le precedenti interviste!
Classifica italiana dei Cacciatori di Trofei
Ciao e grazie per la disponibilità a questa intervista. Dal tuo profilo si possono apprezzare oltre 130 platini al momento, vuoi parlarci brevemente dell’ultimo gioco di un certo peso che hai platinato?
Fallout 76 (qui la nostra Guida ai Trofei). Per me è stato un platino importantissimo, ho sempre amato questo genere di titoli e mi ha richiesto molte ore di gioco, 186 per l’esattezza. A parte i trofei, mi sono dedicato anche ad altri obiettivi, come il crafting e altre missioni secondarie non richieste per il platino o il 100% dei dlc.
Quale è il Platino che ti è rimasto più nel cuore, di cui sei più orgoglioso in assoluto, per qualunque motivo? E perché?
Assolutamente Outlast 2 (qui la nostra Guida ai Trofei), il mio 100esimo platino. Gioco meraviglioso e platino più difficile da ottenere, la run con permadeath alla massima difficoltà e senza ricaricare le batterie della videocamera mi ha messo a dura prova. 3 giorni dolorosi e frustranti per ottenere quel trofeo ma alla fine la soddisfazione è stata immensa.
Parlaci del miglior tripla A e del miglior indie che tu abbia mai giocato.
Il miglior tripla A per me è stato GTA V (qui la nostra Guida ai Trofei), uno dei miei giochi preferiti. Non ho ancora giocato a giochi indie, ci penserò più avanti.
Che tipo di giocatore sei? Come ti definiresti in base ai generi che giochi e all’approccio verso la caccia al Platino?
Punto alla qualità piuttosto che alla quantità. Prediligo gestionali, survival horror e survival rpg.
Insieme ad altri ragazzi sei il gestore del gruppo Telegram Platinatori, una community di chat che organizza importantissime sessioni di boosting per i giochi multiplayer, specie quelli in cui trovare persone può essere affare complesso. Da dove è nata questa idea?
Io e l’altro fondatore della Community, Giovanni Battiniello, ci conoscemmo il 15 novembre 2020 su GTA V, fu lui a trasmettermi la passione per i platini. Un po’ di tempo dopo mi propose di creare una grande Community di cacciatori di trofei che nacque il 4 febbraio 2021 con un semplice party chiamato “Platinatori” e un gruppo whatsapp. L’anno successivo decidemmo di espanderci sbarcando su Facebook, Instagram e Telegram e avviando il progetto gruppi boosting. Per quanto riguarda la gestione dei gruppi boosting italiani, attualmente siamo in stretta collaborazione con la Community Trophy Hunters di Lorenzo Panico, il quale ringrazio infinitamente per averci dato questa possibilità, in modo da poter dare tutto il supporto possibile a tutti i platinatori italiani.
Quali sono i titoli che attendi di più per quest’anno o per l’anno prossimo, e perché?
Ark Survival Ascended, remastered PS5 di Ark Survival Evolved (il mio gioco preferito) e Outlast 3, sono amante della serie e dei survival horror in generale.
Sei evidentemente un completista, infatti il tuo profilo vanta statistiche di tutto rispetto, come un tasso di completamento medio del 97%. Cosa provi quando ottieni quel fatidico 100%?
Si, mi definisco più un completista che un platinatore. Punto sempre al 100% di ogni gioco, per completismo, appunto, e per godermi al meglio tutto ciò che i giochi hanno da offrire. Ottenere solo il platino non mi darebbe alcuna soddisfazione.
Dal tuo profilo è evidente che ti piace platinare le serie “in fila”, partendo dal primo uscito e andando dritto per dritto fino al titolo più recente. Che tipo di considerazioni trai dal vedere l’evoluzione di giochi nel tempo?
Ho avuto la possibilità di completare molte serie in ordine perché ho iniziato a platinare 2 anni fa. Nella maggior parte dei casi, i giochi recenti sono decisamente superiori, soprattutto a livello grafico e di gameplay, ma alcuni old games sono dei veri e propri capolavori e sono contentissimo di averli giocati.
Credi che i trofei abbiano influenzato o cambiato il tuo modo di giocare oppure sono solo una soddisfazione aggiuntiva che ti fa piacere ottenere?
Assolutamente si, prima di iniziare a platinare mi concentravo solo ed esclusivamente sulla storia. Adesso i trofei mi consentono di godermi appieno il gioco e, una volta completato al 100%, mi sento molto più soddisfatto, soprattutto quando platino giochi ardui.
Per concludere, alcune domande flash…
- Prima i giochi o prima i trofei?
- Giochi.
- Battle royale sì o battle royale no?
- Battle royale no.
- Fisico o digitale?
- Digitale.
- FIFA o PES?
- Nessuno dei due.
- COD o Battlefield?
- COD.
- Storia o gameplay?
- Gameplay.
Grazie ancora e alla prossima, se vorrai!
Grazie a voi! Alla prossima!