Le guide ai trofei per il PlayStation Plus di Dicembre. SOMA, ONRUSH e molto altro

Steredenn (PS3) – Link alla guida ai trofei

Gli shmup sono una categoria di giochi che, negli ultimi anni come non mai, ha visto tutta una serie di piccoli progetti ricalcare le orme del genere alternandosi senza sosta tra ogni tipo di piattaforma esistente, dalle home console ai dispositivi mobili.

Da un po’ oramai la sfida fra questo genere di giochi consiste più nello scoprire quale sia il più luminoso, spettacolare, graficamente appagante, tralasciando completamente il fattore sfida che ha sempre caratterizzato i migliori titoli del genere. Steredenn si propone come la voce fuori dal coro che, con qualche compromesso e un nuovo livello di difficoltà, vuole farci riscoprire il piacere e il dolore di giocare agli shmup.

Steins;Gate (PS3) – Link alla guida ai trofei

Nato come titolo di punta per conquistare il mercato nipponico, sponda Microsoft, Steins;Gate ebbe un notevole successo sia di pubblico che di critica, tanto che dopo il lancio avvenuto nel 2009, uscì per ogni piattaforma presente, quindi non solo Xbox 360, ma anche iOS e Android. In Occidente tutto tacque, sino ad alcuni mesi addietro quando vide la luce su PC, in lingua inglese; da lì in poi, il passo per le varie conversioni fu breve, ed eccoci qui a parlare proprio di quella che, a mio avviso, si sposa meglio di tutte con la tipologia di gioco in questione, quella per PlayStation Vita. Prepariamoci per una full immersion nel genere hard sci-fi, dove fra bizzarre invenzioni e viaggi nel tempo, nulla è precluso e tutto è plausibile… o sarebbe meglio dire, possibile.

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.