Home ConsoleNews PS3PlayStation 3? Un vero e proprio momento di stallo, dichiara Shawn Layden

PlayStation 3? Un vero e proprio momento di stallo, dichiara Shawn Layden

Durante un discorso tenuto al DICE Summit 2019 di questa settimana, Shawn Layden è tornato a parlare di cosa non andasse in PlayStation 3 e degli errori commessi nella passata generazione. La battaglia, in termini di vendite e successo, fra la piattaforma di gioco di casa Microsoft e quella di Sony venne vinta da quest’ultima solo dopo diversi anni e il presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios si è espresso tramite alcune dichiarazioni che sembrano quasi un’ammissione di colpa.

PlayStation 3 è nota come hardware su cui era difficile sviluppare giochi e, considerando l’enorme successo della console precedente e le vendite stratosferiche di quella attuale, viene considerata come un passo falso da parte del colosso nipponico:

Molti di voi sanno che PlayStation 2 è stata un trionfo del settore. Rimane una delle console più vendute di tutti i tempi, ma subito dopo è arrivata PlayStation 3, un vero e proprio momento di stallo nei quasi venticinque anni della storia di PlayStation. Come a volte lo chiamiamo, PlayStation 3 è stato il nostro momento Icaro… Per il nostro business, la caduta è stata netta, non abbiamo ascoltato i nostri clienti, abbiamo creato un ambiente di sviluppo diabolico, abbiamo reagito troppo lentamente e la nostra rete era sottosviluppata e, peggio ancora, se vi ricordate, c’era il prezzo.

Come portavoce dell’azienda, il presidente dimostra di aver preso coscienza degli errori commessi e prosegue parlando degli sforzi compiuti per ottenere di nuovo la fiducia degli utenti:

Abbiamo raddoppiato i nostri sforzi per sviluppare giochi e rafforzare le nostre partnership per la generazione successiva. Abbiamo ascoltato sviluppatori e giocatori, abbiamo ascoltato Mark Cerny e abbiamo creato PlayStation 4, una console per sviluppatori tanto quanto per i fan. Ci siamo concentrati sulla qualità dei nostri giochi, sulla creazione titoli che resisterebbero alla prova del tempo come spesso fanno i migliori pezzi d’arte.

Recentemente Shawn Layden ha rilasciato varie dichiarazioni, toccando diversi argomenti fra cui quello del cross-platform. A proposito di PlayStation 3, invece, lo sapevate che è disponibile un nuovo aggiornamento del sistema?

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.