I fan di The Darkness dovranno sperare che la profezia dei Maya sia in difetto di almeno un paio di mesi: 2K Games ha oggi annunciato che il tanto atteso sequel della prima avventura di Jackie Estacado uscita nel 2007 vedrà la luce il 10 Febbraio 2012. Di seguito il comunicato stampa:
New York, NY – 20 luglio 2011 – 2K Games ha oggi annunciato che The Darkness™ II uscirà in Europa il prossimo 10 febbraio 2012 per PC e per le console precedentemente annunciate. Sviluppato da Digital Extremes e ispirato alla serie di fumetti horror/soprannaturali creati dalla Top Cow Productions, Inc., The Darkness II rompe gli schemi dei tradizionali sparatutto in prima persona e cala il giocatore in un percorso personale oscuro e brutale nei panni di Jackie Estacado, membro di una famiglia criminale di New York posseduto da La Tenebra (The Darkness) – una antica e oscura forza demoniaca che porta caos e distruzione.
2K Games sarà presente con The Darkness II™ alla manifestazione Comic-Con di San Diego, dove organizzerà una tavola rotonda dedicata al gioco dal titolo “The Darkness: dal fumetto al videogame” per celebrare il 15esimo anniversario di The Darkness. Parteciperanno alla tavola rotonda i talenti di Top Cow Productions, incluso il direttore generale e co-creatore di The Darkness Marc Silvestri, il presidente e direttore esecutivo di Top Cow, Matt Hawkins, gli sviluppatori di Digital Extremes e la voce della Tenebra Mike Patton. La tavola rotonda si svolgerà giovedì 21 luglio, dalle ore 12.00 alla ore 13.00 (PDT) presso il convention center della fiera, Room 9. Saranno disponibili anche 8 postazioni di gioco di The Darkness II™ presso lo stand di Top Cow (#2629) che permetteranno ai fan di calarsi nell’oscura e brutale mente di Jackie Estacado.
The Darkness II è il seguito di The Darkness, titolo che ha venduto milioni di copie nel 2007. The Darkness II rompe gli schemi del tradizionale FPS e introduce una nuova e unica meccanica di combattimento (Quad-Wielding™) che permetterà ai giocatori di afferrare, squarciare e lanciare oggetti e nemici attraverso gli arti demoniaci che impugnano in contemporanea due armi. Il gioco si articola su livelli caratterizzati dall’uso del buio e della luce, da una narrazione profonda e contorta nonché da un’opprimente violenza stilistica data dai bozzetti realizzati a mano in bianco e nero, secondo la tecnica utilizzata nei fumetti ai quali si ispira il gioco.
La fine del mondo, in teoria, sarebbe dicembre 2012, non 2011: il tempo per farsi questo gioco comunque non mancherebbe 😀
Scherzi a parte, un piccolo rinvio non farà male a nessuno, a patto che il risultato finale meriti. Il primo gioco era carino e con idee tutto sommato buone e divertenti, ma con tutti i limiti dei “primi” giochi PS3; questo ha la potenzialità di fare molto meglio.