Home ConsoleNews PS4Nasce il Glossario dei videogiochi, una raccolta dei termini più usati in...

Nasce il Glossario dei videogiochi, una raccolta dei termini più usati in ambito gaming con annessa definizione

Avete mai grindato, killato, nerfato o quittato? Se non sapete neanche lontanamente il significato di questi termini siete nel posto giusto; al contrario, se ne avete già sentito parlare, potreste ugualmente essere interessati.

E’ nato il Glossario dei videogiochi, un testo che racchiude centinaia di termini nati in ambito gaming e dintorni, con tanto di definizione dettagliata per ognuno di essi. Glossario dei videogiochi, scritto da Simone Barbieri e pubblicato da Unicopli per la collana Game culture, ha lo scopo di andare incontro all’esigenza di comprendere le insolite parole che si possono scoprire nell’addentrarsi all’interno del panorama videoludico; questo glossario, con la sua costruzione ragionata e metodica e con i suoi duemila termini e relative definizioni, si vuole rivolgere infatti sia ai neofiti, sia a chi i videogiochi li conosce bene, così da essere un piccolo faro che di volta in volta possa illuminare i dubbi che possono sorgere giocando o leggendo di questo medium. A completare il glossario vero e proprio è presente una sezione introduttiva sulla scelta delle fonti, sulla raccolta e selezione dei termini, sull’impostazione e sulla costruzione delle definizioni che lo compongono, così da fornire un ulteriore ausilio per la ricerca e la lettura.

Glossario dei videogiochi è in vendita su Amazon.it al prezzo di 14,45 euro ed è acquistabile anche con il bonus 18app. Se siete curiosi di capire come è nata questa idea, vi rimandiamo all’articolo pubblicato sul blog dell’autore.

glossario videogiochi barbieri

Articoli correlati

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...