ArticoliThe World is in Play - Speciale PlayStation Vita

The World is in Play – Speciale PlayStation Vita

Quelli menzionati nella pagina precedente erano i 3 giochi, tutti made in Sony, che hanno maggiormente attirato la mia attenzione: a fare da (gradevole) contorno erano poi presenti il nuovo Motorstorm Radio Control (previsto anche su PlayStation 3, a quanto pare, in versione scaricabile), che però, da fan della saga, mi è sembrato incredibilmente – e ingiustamente – ridimensionato, a tal punto da essere ridotto a una gara tra macchine radiocomandate giocattolo, tra l’altro con un settore grafico piuttosto scarso; Little Deviants, interessante titolo arcade che fa di un uso consistente del touchscreen posteriore e della realtà aumentata il suo dogma, anche se il tutto non mi è sembrato così intuitivo come le premesse potrebbero far pensare; Gravity Rush, che ha colpito in positivo per lo stile grafico sopra le righe, simile a quello di Valkyria Chronicles, ma da esaminare più approfonditamente sotto l’aspetto del gameplay a base di enigmi gravitazionali e della longevità.

A rappresentare le terze parti erano presenti tre altri titoli: Formula 1 2011, capace di portare sull’abitacolo di una Ferrari i fan di uno dei circus più grandi del mondo, anche quando in realtà si trovano su un treno cadente a pezzi di Trenitalia; Fifa 12, piuttosto differente dalla sua controparte per PlayStation 3, e per certi versi simile a quanto visto, se avete presente, su Wii con Pro Evolution Soccer; Virtua Tennis 4, il quale sembra presentare un’eccellente capacità di adattamento al sistema di touch screen, dopo essersi dato, altrettanto bene, alla periferica PlayStation Move.

Dunque?

Dunque, PlayStation Vita – se non si fosse capito – è una console con i controcosiddetti. Doppio touchscreen, doppia fotocamera, doppio tutto! Quello che è più importante, inoltre, è che anche i giochi, aspetto principale per una console, non mancheranno. Senza contare le varie applicazioni, da quelle più strettamente ludiche a quelle più “social”: l’unico aspetto che ci lascia un po’ perplessi è la durata della batteria, che ha una durata massima attestata intorno alle 4 ore e 30 minuti. Per il resto, Vita vale tutti quanti i soldi che deciderete di spendere, a seconda del modello: è un po’ il discorso che si presentò quando uscì PlayStation 3. 600 euro erano – anzi, sono – un’infinità di soldi, ma erano giustificati da un hardware eccellente e dalla presenza del lettore Blu-Ray (tra l’altro PS3 è ottima per gli appassionati di cinema anche oggi, a 5-6 anni dal suo arrivo, grazie al supporto di internet, dell’HDMI e di tante altre funzionalità). Vedete voi (e le vostre tasche) se vale la pena acquistare subito la console: se decidete di farlo, sappiate che con i pre-order potrete risparmiare qualcosina, grazie alle offerte delle grandi catene di videogiochi o di elettronica, come Gamestop o Mediaworld, per cui agite, ora o mai più! Attendiamo i vostri pareri: chi di voi avrà una fiammante PS Vita già dal 22 febbraio?

Articolo sponsorizzato

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

3 Commenti

  1. Io vorrei sapere se qualcuno ne è conoscenza, se i trofei accumulabili in PSVITA vengono sommati a quelli che hai già ottenuto sulla PS3 essendo il contatto PSN uguale? oppure sono due cose distinte? ad esempio se io ne ho 31, il risultato è 31+1 o 32?

  2. i trofei andranno a confluire nello stesso account, solo che per ora il mix di trofei PS3, PSN e Vita puoi vederlo solo su PS Vita, mentre su PS3 ti becchi i trofei che hai guadagnato su console casalinga e basta (prima o poi arriverà un update comunque, ne sono sicuro). per rispondere alla tua domanda, 32. 🙂

Comments are closed.