Platini da Bar – Una rubrica per ubriachi di trofei

Da anni PlayStationBit vi offre il servizio più completo in Italia di guide ai trofei, per soddisfare la sete di conoscenza di tutti quei cacciatori che vogliono sempre più aumentare le coppe presenti nella loro bacheca virtuale. L’intento è chiaro: dimostrare agli amici di essere i migliori, oltre a vantarsi con la donzella di turno di aver da lungo tempo superato quota cento Platini. Anche perché, diciamocelo, è così che si fa colpo.

Platini da Bar nasce proprio da questa esigenza primordiale, e dopo il più classico degli anni sabbatici torna per proporvi, come di consueto, una variegata proposta di trofei. Per chi non conoscesse la nostra rubrica, ecco un piccolo riassunto dei contenuti: ogni mese proporremo tre Platini da sbloccare, con annessa guida. Il primo è una sfida alla portata di tutti, facile e perfetto per i novizi. Il secondo è la più classica delle spine nel fianco, un Platino duro e punitivo per i cacciatori più esperti. Il terzo, infine, è dedicato a chi ama le belle storie oltre alle coppe, e desidera magari avere come da proverbio la botte piena e la moglie ubriaca.

Senza indugi quindi vi presentiamo i tre Platini di questo mese, più puntuali dei cantanti di Sanremo che dicono “Papalina” sul palco dell’Ariston. Buon divertimento e buona caccia!

Analcolico Dolce – Platino Facile
Agatha Christie – Hercule Poirot: The First Cases

Per recensire al meglio il gioco investigativo di Microids abbiamo dovuto dar fondo a tutte le nostre abilità deduttive. Agatha Christie Hercule Poirot: The First Cases si è infatti rivelato un gioco intelligente e curato, perfetto per chi preferisce il ragionamento all’azione. Il titolo inoltre richiama positivamente le opere della regina del giallo, riuscendo ad attirare anche gli amanti di questo genere di libri.

La lista trofei del gioco rispecchia questa descrizione, con una serie di sfide legate al proseguimento nella storia e altre che invece richiederanno un piccolo sforzo mentale. In un’avventura grafica non potevano infatti mancare una serie di coppe mancabili, tra cui alcune legate a specifiche azioni nel gioco e altre a collezionabili. Nonostante questo, ottenere il Platino del gioco è una sfida adatta a ogni tipologia di giocatore, senza contare che la nostra guida vi consentirà di sbloccare tutti i trofei alla prima run, riducendo peraltro al minimo gli spoiler (ma suggeriamo di fare comunque attenzione).

Difficoltà Platino: 2/10
Tempo stimato: 8-10 ore circa
Guida ai trofei: guida ai trofei di Agatha Christie – Hercule Poirot: The First Cases

Rum & Coca – Platino Difficile
Tom Clancy’s Rainbow Six Extraction

Una delle serie d’azione più longeve della storia dei videogiochi è sicuramente quella dei Rainbow Six di Tom Clancy. La saga di Ubisoft si è da poco arricchita di un nuovo capitolo denominato Extraction, che fa da spin off al capitolo Siege riprendendone le meccaniche e il gameplay. Tutto molto divertente e curato, come dimostra la recensione del nostro Andrea, anche se per il Platino bisogna sudare.

La lista trofei del gioco comprende coppe che richiedono di sbloccare i vari Punti d’Interesse, accumulare punti esperienza e completare anche sfide più toste. Tra queste segnaliamo le prove legate all’ottenimento di una specifica soglia di punteggio, ossia Punteggio Record e Specialista, che richiederanno un discreto impegno sia da parte dei neofiti che da parte dei veterani della serie.

Difficoltà Platino: 7/10
Tempo stimato: 50-70 ore circa
Guida ai trofei: guida ai trofei di Tom Clancy’s Rainbow Six Extraction

rainbow six extraction

L’Oste consiglia – Platino Intrigante
Alan Wake Remastered

Per lungo tempo è stata un’esclusiva della rivale Xbox. Dopo però più di dieci anni, sfruttando l’occasione del lancio della Remastered, l’eccellente Alan Wake è riuscito ad arrivare anche su PlayStation. Il titolo di Remedy Entertainment racconta le vicende di uno scrittore statunitense, Alan Wake appunto, che vive un’esperienza molto particolare.

Altrettanto particolare è la lista trofei, che affianca alle consuete coppe legate alla storia una serie di sfide opzionali . I cacciatori dovranno inoltre affrontare il gioco in modalità Incubo, sfida comunque abbordabile nonostante la necessità di un discreto impegno. Il viaggio di Alan Wake, comunque, vale sicuramente lo sforzo.

Difficoltà Platino: 6/10
Tempo stimato: 25-30 ore circa
Guida ai trofei: guida ai trofei di Alan Wake Remastered

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.