Primo PianoAnteprimeDisney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes - Anteprima

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes – Anteprima

Parola agli sviluppatori

A questo punto arrivano Vignocchi e Blackburn che presentano in maniera approfondita tutte le novità introdotte nel nuovo Disney Infinity 2.0 legate in particolare al gameplay. Le premesse fatte sono state due: la prima è che tutti i personaggi, basi, power up e livelli creati del primo capitolo saranno totalmente compatibili con la nuova versione; la seconda è che le novità e i miglioramenti introdotti sono stati realizzati ascoltando i fan e facendo tesoro dell’esperienza del primo episodio, sviluppando i punti di forza ma soprattutto limando i difetti più gravi. Cominciamo con il nuovo Starter Pack che conterrà il playset Marvel, una copia del gioco, due dischi bonus e tre statuine che a differenza del primo capitolo permetteranno fin da subito di giocare in multiplayer locale senza acquistare ulteriori personaggi. Per Blackburn “Marvel Super Heroes si inserisce perfettamente in Disney Infinity, spingendo al massimo i livelli di creatività e fantasia. Abbiamo potenziato e ridisegnato la modalità di gioco per inserire i personaggi Marvel in modo ideale permettendo ai giocatori di esprimere e condividere la creatività con semplicità”. Infatti il gameplay oltre a contenere al suo interno più generi assieme all’ action-adventure, come ad esempio il platform, tower defense o dungeon crawler, si adatterà ai superpoteri dei nuovi personaggi.

Cap
Gli sviluppatori hanno cercato di adattare Disney Infinity alle doti degli eroi Marvel

I playset arriveranno ad essere quattro volte più grandi di quelli del vecchio titolo anche perchè il titolo introdurra la feature del volo, che aumenterà ulteriormente la profondità dell’esplorazione. Gli sviluppatori si sono concentrati molto sui personaggi caratterizzando alla perfezione le animazioni dei movimenti e del combattimento, introducendo l’interessante feature relativa allo sviluppo dei personaggi che saliranno di livello e man mano sbloccheranno nuovi power-up a seconda delle nostre preferenze. Ogni personaggio inoltre avrà il proprio stile di lotta e si muoverà in maniera diversa: Hulk scalerà palazzi e compierà salti enormi anche se in combattimento sarà estremamente lento, al contrario della Vedova Nera che a discapito della potenza d’attacco potrà muoversi con grande agilità e colpire in rapida succesisone più nemici. Iron Man e Thor voleranno e ognuno di loro, compresi Cap e Occhio di Falco, avrà armi a lungo raggio che saranno, rispettivamente per ogni personaggio, raggi proiettili e razzi, il potere del fulmine, lo scudo in vibranio e le frecce.

Ogni personaggio è stato caratterizzato alla grande grazie alla cura delle animazioni
Ogni personaggio è stato caratterizzato alla grande grazie alla cura delle animazioni

L’ultima novità del gameplay riguarda ovviamente il Toybox, vero cuore pulsante di Disney Infinity. La modalità libera di gioco è stata infatti ampliata, migliorata e semplificata. L’editor oltre ad essere più vasto sarà più semplice, con template già presenti e minigiochi già creati da inserire nei propri mondi. Potremo “assoldare” dei costruttori automatici che amplieranno le città al posto nostro in maniera casuale, per aiutare gli inesperti o i più pigri. Inoltre è stata introdotta la possibilità di creare il proprio rifugio, che si amplierà e arricchirà di oggetti a seconda dei nostri progressi di gioco. Un’altra feature interessante è quella dei dischi bonus, che conterranno tanti interessanti extra: veicoli, costumi extra, armi, accessori e power-up. Infine ricordiamo che il titolo supporterà il multiplayer online oltre a quello in locale.

disney-infinity-2.0-hulk-001
Hulk e Occhio di Falco: entrambi compensano i difetti dell’altro con i propri pregi

disney-infinity-2.0-iron-man-capitan america-001
Iron Man e Capitan America forse sono quelli stati omaggiati delle statuine più belle! Voi che ne dite?

Conclusione

Riassumendo in poche righe l’evento di quasi un’ora svoltosi a Los Angeles, possiamo ritenerci soddisfatti del nuovo Disney Infinity. Tantissime novità che arricchiranno il gameplay un po’ povero del primo episodio, nuove statuine Marvel che renderanno il titolo ancora più appetibile ai più piccoli, retrocompatibilità totale e miglioramento dell’editor nel Toybox. Inoltre la partecipazione di Quesada e Bendis assicurano qualità al titolo sviluppato da Avalanche Software, che anche grazie alle proprie licenze darà filo da torcere ai diretti concorrenti del genere,  con la possibilità di unire le classiche favole Disney ai fumetti Marvel in un enorme mondo completamente personalizzabile. Novità sul titolo sono attese per l’E3, nel frattempo potete continuare a giocare sul primo Disney Infinity e creare già da ora i vostri terreni di gioco per supereroi del secondo episodio!

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.