MobileZen Pinball 2: Marvel's Women of Power - Recensione

Zen Pinball 2: Marvel’s Women of Power – Recensione

Publisher: Sony Computer Entertainment, Zen Studios Developer: Zen Studios
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3, PS Vita e Mobile) Genere: Pinball Giocatori: 1-4 (Online: 2-4) PEGI: 12 Prezzo: 6,99 €

Zen Studios ci riporta nel fantastico mondo Marvel e questa volta l’offerta videoludica si tinge di rosa: sono due i tavoli dedicati che si vanno ad aggiungere alla ricchissima offerta di tavoli pinball presenti.

I protagonisti, anzi, le protagoniste indiscusse sono le eroine Marvel: il primo tavolo vede la A-Force con She Hulk, Black Widow e molte altre; nel secondo tavolo protagonista indiscussa sarà Miss Marvel con il nuovo restyle che l’ha vista protagonista dell’ultimo fumetto disponibile di recente in tutte le fumetterie.

Ma veniamo ai tavoli da gioco:  A-Force e Champions. Il primo tavolo vede come protagoniste Black Widow e Madame Masque intente a combattere un Cubo Cosmico che, una volta distrutto, teletrasporta le nostre due eroine in una realtà alternativa in cui domina l’Unione Sovietica; la loro missione principale è scappare da quella realtà. Il secondo tavolo invece sarà incentrato su Miss Marvel, intenta a fermare la nemica Bombshell dopo che ha rapinato un negozio. In entrambi i tavoli faranno la loro comparsa altre eroine del mondo Marvel ed entrambi i tavoli hanno degli stili tecnici e grafici completamente diversi.  Andiamo a scoprire insieme cosa questi due nuovi tavoli hanno da offrire.

A-Team a rapporto!

Il primo tavolo che andremo a recensire è l’A-Team, un tavolo che per caratteristiche, funzionalità e grafica è molto simile al tavolo degli Avengers già recensito in passato. La prima cosa che noterete in questo tavolo è che saranno presenti non due e nemmeno tre come siamo sempre stati abituati, ma ben quattro barrette per colpire la nostra amata-odiata sfera di acciaio; vi lascio immaginare il caos e lo spettacolo nel momento in cui attiverete le multiball, davvero soddisfacente!

Il tavolo è molto facile rispetto agli altri a cui siamo stati abituati, molto semplicemente dovremo colpire dei marker per attivare sequenzialmente le varie missioni che il tavolo ci propone e infine attivare la missione finale che purtroppo il sottoscritto non è riuscito a terminare.

Possiamo individuare però due piccoli aspetti negativi nel tavolo in questione, niente di allarmante ma durante la partita è risultato davvero fastidioso: il primo è l’elicottero che viene attivato in alcune missioni, animazione spettacolare ma purtroppo passa attraverso lo schermo il che rende difficile capire quello che sta succedendo sul tavolo, seppur non sia un grosso problema molto spesso ha creato difficoltà nel tenere la pallina in gioco; il secondo invece è che seppur sono presenti altri eroine, queste sembrano non aggiungere niente rispetto al gameplay, facendo le loro rapide comparse per poi sparire così come sono apparse.

Champions

A differenza del primo tavolo, il secondo tavolo è realizzato in cel-shading e ha appunto un aspetto più cartoonesco rispetto al precedente, la scelta è presto detto: in primis perché è stato prodotto un nuovo fumetto dedicato completamente a Miss Marvel con questo stile, il secondo è perché il target di riferimento del fumetto sono i teenager.

Anche in questo tavolo sono presenti altri supereroi minori come Squirrel Girl e Bombshell, la nemica del tavolo di gioco, notevole l’audio e le voci, perfette per il pubblico giovanile in questione.

In questo caso le missioni vengono attivate colpendo tre volte un cerchio posto sul tavolo da gioco: la prima volta il cerchio è immobile, la seconda volta si muove su un binario prestabilito, la terza volta che si colpisce si attiva la missione che vede teletrasportare la nemica Bombshell sul tavolo da gioco: ecco che inizierà a metterci i bastoni tra le ruote lanciando bombe sul tavolo o spostando alcuni oggetti di gioco, purtroppo la difficoltà di portare a termine le missioni in questo tavolo è che non si sa precisamente che cosa colpire, nonostante le voci delle eroine dicessero cosa fare, ma nella frenesia del momento è difficile fare quanto ci viene detto (e bisogna conoscere anche bene l’inglese NdV). Nonostante questo, giocare il tavolo in questione non è per niente frustrante perché è un tavolo molto divertente.

Trofeisticamente parlando: goditi l’attimo

I due tavoli da gioco introducono altri due trofei nell’enorme offerta di coppe virtuali che Zen Studios ha oramai messo in campo con tutti i tavoli prodotti dall’uscita di Zen Pinball. Per sbloccare i trofei, come la maggior parte delle volte, bisognerà portare a termine determinate azioni: nel tavolo A-Force bisogna fare in modo che tutte le eroine Marvel scendano almeno una volta in campo, e questo sarà possibile colpendo verso la metà superiore dello schermo dove sono presenti i nomi delle varie eroine, per il secondo trofeo invece basterà fare in modo di far comparire Bombshell colpendo tre volte il cerchio dorato presente sul tabellone: niente di complicato per il tenace cacciatore i trofei.

Articoli correlati

Vincenzo Ficetola
Salernitano DOC, romano per adozione, lavora nell'ambito della formazione e consulenza inquinando il mondo imprenditoriale con le sue idee. Appassionato di videogiochi già in tenera età, si diletta a mipiacciare, cinguettare e scrivere dove gli capita, anche sui muri.