Home ConsoleNews PS4DualShock, si dice "Croce" oppure "Ics"? A rivelarci la verità è proprio...

DualShock, si dice “Croce” oppure “Ics”? A rivelarci la verità è proprio Sony

Quante volte avete spiegato i comandi di gioco a un amico, oppure avete imprecato perché il vostro fido controller non vi ha “preso” correttamente un tasto, magari in momenti concitati di gioco? Se quel tasto era la “X” sul vostro DualShock, allora potreste aver sempre sbagliato la pronuncia: non si dice infatti “Ics”, bensì “Croce”. A far luce sulla questione in risposta a un utente è stata direttamente Sony.

La spiegazione è in realtà logica e molto semplice: tutti gli altri tasti sono figure geometriche (Triangolo, Quadrato, Cerchio), dunque anche la famosa X altro non può essere se non una croce. Sony solleva anche un’altra importante questione: chiamando il tasto “Ics”, ossia come una lettera, allora il Cerchio si dovrebbe chiamare “O”?

Tantissime le risposte al post su Twitter, alcune legate alla definizione geometrica di croce, altre che invece espongono modi alternativi di chiamare anche gli altri tasti, con il Cerchio che è diventato “Tondo”. Vi lasciamo ad alcuni di questi simpatici tweet e vi chiediamo: Ics o Croce?

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.