ArticoliConferenza E3 Microsoft: grandi esclusive e tante novità

Conferenza E3 Microsoft: grandi esclusive e tante novità

Los Angeles, 18,20 ora italiana,dopo annunci mirabolanti, voci di corridoio su questioni spinose (vedi il mercato dell’usato) e dichiarazioni di guerra alla Sony, Microsoft presenta nella giornata di lunedì 10 giugno la sua conferenza E3. Le aspettative erano altissime, l’attesa alla stelle, vediamo insieme cosa è stato illustrato e proposto. Apertura col botto, esplosione di stupore e lampi di entusiasmo quando la conferenza esordisce con un video prolungato del prossimo Metal Gear Solid di nuova generazione, il primo a vedere la luce su console Microsoft! Le sequenze illustrate e prodotte col motore di gioco FOX Engine sono così ben realizzate da provocare malori ai più impressionabili presenti in sala, Big Boss e Ocelot dialogano e attraversano a cavallo un vasto territorio pianeggiante, vengono definite le caratteristiche del titolo, che sarà open-world, arricchito di tantissimi nuovi approcci stealth, il tempo sarà realistico, con l’ascesa ed il tramonto del sole e delle stagioni, si potranno utilizzare numerosi mezzi di trasporto, il dynamic CQC garantirà nuove mosse in combattimento e vengono anche mostrati i personaggi del gioco: Big Boss, Ocelot, Quiet, Miller e il macabro Skull Face. Metal Gear Solid V The Phantom Pain è ora una realtà a breve termine, in uscita anche sulla prossima Xbox!

httpvh://youtu.be/qw4ghbB4sRg

Subito dopo il filmato compare Kojima per un brevissimo saluto, quasi di ordinanza, forse per non compromettere troppo il consolidato rapporto con Sony? Si apre una prima parte che,escluso il video su MGSV, riguarda esclusivamente Xbox 360. Compare Y. Medhi, dirigente Microsoft, il quale annuncia che è nato un nuovo modello di Xbox 360 con restyling rinnovato, disponibile da subito, notizia accompagnata dai nuovi vantaggi di cui potranno godere i membri Gold di Xbox Live: 2 giochi al mese gratis scaricabili online, di cui i primi due disponibili saranno Halo 3 e Assassin’s Creed 2.Viene solo citato GTA V, presto in uscita sulle console di attuale generazione e si prosegue con l’annuncio del gioco World of Tanks, finora disponibili solo su pc ma con una schiera di appassionati di milioni di giocatori, un titolo di guerra con i carri armati interessante, anche se è sembrato un po’ ripetitivo nel gameplay. Viene poi presentato il titolo The Curse of Brotherhood, un platform potenzialmente interessante, ma il pezzo forte è il video di Dark Souls 2 che sfoggia una grafica curata e pulita, due titoli di impatto per Xbox 360, Microsoft implicitamente annuncia di non voler abbandonare lo sviluppo di giochi per questa console.

httpvh://youtu.be/D_cnuYsQyVA

Giunge poi sul palco P. Spencer e annuncia il nome della nuova console: Xbox One, si apre così la fase dedicata alla console di nuova generazione ed arriva quella che può essere definita la più lieta sorpresa di questa conferenza, il titolo Ryse Sons of Rome di Crytek, gioco in seconda persona dove impersoneremo un soldato romano in guerra. Nel video dedicato vengono mostrati i combattimenti, altamente spettacolari e ricchi di quick time event, tattiche di schieramento come la testuggine romana, catapulte, pioggie di frecce e lance, un vero spettacolo, sarà disponibile al lancio solo per Xbox One, per poi giungere anche su PS3, un vantaggio strategico importante per Microsoft. Giunge quindi Cervat Yerli di Crytek a raccogliere l’ovazione per il video appena mostrato e annuncia l’uso del nuovo motore Cry Engine per la realizzazione di Ryse.

httpvh://youtu.be/pVpg2LWD6Nc

Brevemente compare un filmato su un picchiaduro chiamato Killer Istinct di Upload Studio, saga del passato qui riproposta. A dir la verità questo titolo non ci ha impressionato. Successivamnte giunge sul palco Ted Price di Insomniac e mostra al pubblico Sunset Overdrive, un titolo che miscela parkour, grafica stile Brink e mostri (?!) orientato sul living world e multiplayer. La conferenza prosegue con un altra esplosione di consenso quando appare sullo schermo il video di Forza Motorsport 5, mentre dal palco compare una Mclaren P1, dove la casa tedesca si presenta come principale partnership del gioco. Oltre ad un miglioramento di ogni componente grafica, La caratteristica nuova del titolo è il driveatar, una funzione che monitora lo stile di guida del giocatore per riprodurlo anche in gare online pur non essendo in linea, esperimento coraggioso che potrebbe rivelarsi davvero innovativo.

httpvh://youtu.be/QCoSehFdFdI

Articoli correlati