Milan GamesWeek & Cartoomics 2023 – Il Pagellone dell’evento

Con la giornata di domenica si è concluso ufficialmente Milan GamesWeek & Cartoomics 2023, ultimo grande evento dell’anno per gli appassionati di videogiochi e fumetti. Tra tante conferme (sia in positivo che in negativo) e alcune novità, noi di PlayStationBit abbiamo vissuto per voi questa intensa tre giorni nerd. Se volete sapere com’è andata, non vi resta che leggere il nostro immancabile pagellone!

Clima da veri nerd

Ancora una volta, ci teniamo a dirlo, il vero cuore di Milan GamesWeek & Cartoomics 2023 sono gli espositori e i visitatori. La passione che i vari studi presenti hanno messo negli allestimenti e che i fan hanno riversato tra gli stand è sicuramente la forza in più dell’evento milanese. Dispiace però, come vedremo nel corso delle nostre pagelle, che sotto alcuni aspetti l’evento non si sia dimostrato all’altezza dell’amore e della passione di staff e appassionati.

Grande menzione anche per l’arena della Gillette Bomber Cup, vero e propria catalizzatrice di attenzione: la scelta di renderla uno dei protagonisti del padiglione dei giochi è stata sicuramente vincente da parte di un’organizzazione che ha dimostrato di saper imparare dai propri errori (rimediando tra le altre cose ad alcuni dello scorso anno).

Voto 10

Carica Monster per Call of Duty Modern Warfare III

Tra le novità più attese dell’evento troviamo sicuramente Call of Duty Modern Warfare III. Per il suo titolo di punta, Activision ha scelto di realizzare uno stand in collaborazione con Monster, il famoso energy drink, e Nvidia. In un’area perfettamente calata nel ruolo di rifugio di guerra, hanno trovato spazio postazioni per provare varie modalità del celebre sparatutto.

Il risultato è uno dei migliori angoli della GamesWeek, con un’area chill affiancata a quella in cui i curiosi e gli appassionati potevano testare la bontà del nuovo capitolo della serie sparatutto. Tanta qualità ma anche sostanza, dato che come vi ha svelato anche il nostro Davide nella sua recensione, Call of Duty Modern Warfare III ha tanti elementi positivi.

Voto 9

Alabarda Spaziale!

Rispetto allo scorso anno, una delle novità più interessanti è stata sicuramente lo stand di Plaion Italia. Sfruttando la finestra della GamesWeek, è stato possibile mostrare al pubblico alcune delle novità più interessanti degli ultimi mesi. A spiccare è sicuramente UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi, titolo dedicato allo storico personaggio, affiancato dal nuovissimo Persona 5 Tactica.

Presente anche un angolo per le opere Milestone, in cui era possibile testare a fondo sia i giochi su due ruote del brand (ossia Ride 5 e MotoGP), sia il dinamico Hot Wheels Unleashed 2. Parlando di velocità, non possiamo citare anche lo spazio dedicato a Sonic, con anche un simpatico mini gioco (in cui ho dimostrato di saperci ancora fare, peraltro. N.d.S.).

Voto 8

Fumetti, ma non solo!

Se siete degli amanti della carta stampata, allora sarete sicuramente rimasti soddisfatti dalla proposta del ramo Cartoomics dell’evento milanese. Tanti espositori, tra cui le maggiori case e anche alcuni negozi celebri, pronti a offrire sia le ultime novità che alcuni arretrati, per completare magari le collezioni in sospeso oppure iniziarne di nuove.

Allo stesso modo, chi ama i gadget e le carte ha potuto dar fondo al suo portafoglio affidandosi ai tanti store, come quello dedicato alle celebri Funko Pop (con anche prodotti esclusivi per la Milan GamesWeek) oppure lo stand immancabile del nostro partner, Il Covo del Nerd. Nonostante qualche defezione, di cui vi parliamo più in là nelle nostre pagelle, la varietà era sicuramente da applaudire

Voto 7

Spider-Man e… Spider-Man

Rispetto allo scorso anno, durante il quale GameStop ha deciso di creare una sorta di monopolio (impopolare), il 2023 ha visto scendere in campo Euronics. L’area gaming della catena di negozi di elettronica ha chiamato in causa i rivali storici Sony e Microsoft, con due grosse aree dedicate al gaming. La zona PlayStation è stata allestita con grande attenzione ai particolari, concentrando l’attenzione dell’utente sul nuovissimo Marvel’s Spider-Man 2.

Un angolo photo boot gratuito, la console in bella mostra e tanti televisori per testare l’avventura di Peter e Miles… Però era tutto ciò che il mondo Sony aveva da offrire ai curiosi. A nostro avviso, per quanto Spider-Man sia una sicura attrattiva, si sarebbe potuto dedicare un angolo a qualche altro prodotto del mondo PlayStation. Nonostante questo, premiamo Sony con la sufficienza.

Voto 6

Il salone dell’automobile

Nella parte negativa delle nostre pagelle ricadono gioco forza anche le scelte organizzative, necessarie soprattutto per le grandi defezioni che Milan GamesWeek & Cartoomics 2023 ha subito. Nel settore dei giochi da tavolo è doveroso sottolineare l’assenza di colossi come Asmodee e Giochi Uniti, probabilmente già sazi della finestra offerta da Lucca Comics & Games. A portare la bandiera sono rimasti DV Giochi/Ghenos Games e Hasbro, che hanno messo in prova alcuni dei loro prodotti.

Per il resto, a fare da riempitivo ci hanno pensato le automobili, a nostro avviso davvero tante (per non dire troppe). Dal furgone dell’A-Team a una versione retro di Bumblebee, passando per la macchina dei Ghostbusters, quelle di Ritorno al Futuro e l’affascinante Jaguar di Diabolik. Bellissime da vedere, ma la sensazione è quella di spazi enormi che dovevano essere occupati nella maniera più rapida possibile.

Voto 5

Questa vita è mia e voglio volume

Se c’è una cosa che da sempre caratterizza le fiere, questa è il caos. Si tratta perlopiù di un mix di voci e rumori che però è un piacevole sottofondo per chi è abituato a frequentare questi luoghi. Quando però si cade nell’esagerazione, si rischia di rompere il delicato equilibrio che si instaura all’interno di un evento ampio e carico come Milan GamesWeek & Cartoomics 2023.

La nostra sensazione è che, soprattutto nell’area dedicata ai giochi, molte strutture (soprattutto quelle con palchi e maxi schermi) avessero i volumi settati decisamente verso l’alto, tanto da non riuscire a parlare con i propri amici passandoci vicino. Non esattamente una scelta piacevole, soprattutto per i padiglioni auricolari. Il nostro consiglio è di limitare i decibel per una più piacevole “convivenza”.

Voto 4

Ci sediamo un attimo, per favore?

Durante le fiere, i posti a sedere sono spesso visti come una manna dal cielo. Tolti i tavoli sacrosanti dei ristoratori, questa volta per la maggior parte collocati all’esterno, qualche momento di riposo avrebbe sicuramente giovato. Solitamente, a dare respiro ai giocatori troviamo anche e soprattutto le aree dedicate al gioco: che si tratti di board games, giochi da tavolo o videogiochi, mettersi comodi e testare qualcosa è un buon modo per rifiatare (soprattutto alla nostra ormai veneranda età).

Ebbene, non neghiamo che siamo rimasti parzialmente delusi dall’assenza, in molte zone gaming, di posti a sedere. Persino la vasta area Euronics ha infatti affiancato alle comunque numerose postazioni fisse una serie di console in stand verticali, con tanto di controller il cui cavo rimaneva per la maggior parte del tempo incastrato nel totem. Considerati i dubbi espressi sulla gestione degli spazi, anche qui si poteva fare di meglio.

Voto 3

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.