EventiNasce Fumetti nei Musei, iniziativa di Lucca C&G, MiC e Uffizi

Nasce Fumetti nei Musei, iniziativa di Lucca C&G, MiC e Uffizi

La grande collaborazione tra il Ministero della Cultura, le Gallerie degli Uffizi e Lucca Comics & Games dà vita al progetto ministeriale Fumetti nei Musei, già premiata dal festival lucchese nel 2018 come miglior iniziativa editoriale.

Cinquantadue autoritratti di alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana entrano nella collezione delle Gallerie degli Uffizi. Le opere saranno presentate a Lucca Comics & Games 2021 dall’8 ottobre al 1 novembre nell’ambito della mostra Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi, a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri.

La mostra – dedicata a Tuono Pettinato – è una delle iniziative previste dalle Gallerie degli Uffizi e da Lucca, create per favorire lo sviluppo e la promozione del fumetto in Italia e all’estero. Dalla A di ALTAN alla Z di ZUZU, il nuovo nucleo di autoritratti, che spazia tra numerosi linguaggi e diverse generazioni, sarà un vero e proprio atlante del fumetto italiano. Maggiori informazioni sugli autori coinvolti e sull’iniziativa stessa sono nel sito ufficiale della fiera lucchese, a questo indirizzo.

Articoli correlati

Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.