Home ConsoleNews PS4Metaphor: ReFantazio, una carrellata di nuovi dettagli su storia, personaggi e mondo...

Metaphor: ReFantazio, una carrellata di nuovi dettagli su storia, personaggi e mondo di gioco

ATLUS ha condiviso nuovi dettagli sul suo nuovo GDR fantasy sviluppato dal team di Studio Zero, Metaphor: ReFantazio. A seguito della pubblicazione del trailer Il Torneo del Trono, l’editore nipponico ha condiviso delle informazioni sul mondo di gioco, approfondendone i personaggi e la trama.

La storia è ambientata in una nazione formata da tre paesi e otto tribù, sotto il nome di Regno Unito di Euchronia. Il protagonista e i suoi amici si risvegliano e iniziano a padroneggiare dei poteri magici che sfidano le convenzioni e il bisogno di inneschi. Le persone sono divise in tribù e benché abbiano tutte diverse peculiarità fisiche, sono le loro differenze culturali a essere messe in risalto nella nostra storia.

La tribù dei Clemar è la più popolosa di tutti i regni alleati, seguita in questi termini da Roussainte, Rhoag, i più longevi, Ishkia, i cui componenti sono dotati di ali, Nidia, caratterizzati da occhi e capelli iridescenti, Paripur, riconoscibili dalle orecchie e code animalesche, Eugief, simili a dei pipistrelli, Mustari, che palesano tre occhi.

Gli umani in Metapgor: ReFantazio sono ideati sulla base delle opere di Hieronymus Bosch, artista rinascimentale dai temi fantastici considerato il primo ad aver raffigurato dei mostri a livello internazionale.​ Questi ultimi si presentano infatti come dei mostri che distruggono ogni cosa, dotati di un’intelligenza appena superficiale, nonostante conoscano degli incantesimi avanzati.

Fondata da un Re Eroico, Euchronia ha annesso i paesi confinanti ed è stata a lungo governata da una famiglia reale depositaria di una potente magia. Tuttavia, nel corso degli anni, il regno ha gradualmente ceduto alla corruzione e oggi è lacerato dalle iniquità e dalla discriminazione, con le virtù di un tempo ormai in frantumi.​ Ora che il principe e l’attuale re di Euchronia sono stati assassinati, il trono è vacante e il regno rischia di finire in preda al caos e al disordine.

Il protagonista è un ragazzo della tribù Elda, una minoranza detestata e non riconosciuta dalle altre. Insieme alla sua compagna, Gallica, parte per spezzare la maledizione lanciata sul principe del regno, che molti credono morto.​ Nel suo viaggio attraverso l’enorme paese, il protagonista incontrerà molte persone. Attraverso i legami che formerà con loro, alla fine capirà la vera natura del regno.​

Il titolo presenta un sistema di battaglia unico che combina con armonia azione in tempo reale e battaglie a turni. I giocatori troveranno divertimento e strategia in ogni scontro, con la personalizzazione del gruppo tramite gli “archetipi” che offre ai giocatori la libertà di fare propria l’avventura.​

Metaphor: ReFantazio è il primo GDR fantasy vero e proprio di ATLUS, realizzato dal Director Katsura Hashino, dal character designer Shigenori Soejima e dal compositore Shoji Meguro. Il gioco arriverà su Playstation 4 e Playstation 5 nell’autunno del 2024.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.