MobileChange Game: il videogioco per capire l'impatto del cambiamento climatico

Change Game: il videogioco per capire l’impatto del cambiamento climatico

Change Game è il videogioco creato da Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e realizzato da Melazeta con il contributo di Climate KIC EIT, ora disponibile su Apple Store e Google Play Store.

Change Game consente di capire che le nostre scelte hanno effetti sull’ambiente e sulla vita delle altre persone. L’obiettivo è affrontare la complessità dei cambiamenti climatici e costruire una società che tenga conto di come il clima interagisce con la società e con gli ecosistemi naturali. Il videogiocatore è chiamato a gestire la produzione e i consumi di energia, acqua, cibo e affrontare disastri naturali. Ogni azione ha un impatto, positivo o negativo, su un settore, su un’attività del pianeta e anche sulle città realizzate dagli altri giocatori.

Maggiore sarà il livello di emissioni di gas che i videogiocatori genereranno attraverso le loro scelte, maggiori saranno le sfide che dovranno affrontare. Change Game sfrutta il potenziale dei videogiochi per rappresentare in modo divertente ed educativo la complessità dei cambiamenti del sistema climatico e le conseguenti interazioni con la società e gli ecosistemi naturali. Change Game è disponibile su App Store per iOS e Google Play Store per Android.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.