Rubriche5 robe randomCinque giochi da tavolo da giocare in spiaggia sotto l'ombrellone

Cinque giochi da tavolo da giocare in spiaggia sotto l’ombrellone

Se non sapete ancora cosa mettere in valigia per divertirvi durante l’estate, vi proponiamo cinque giochi da tavolo da giocare in spiaggia sotto l’ombrellone. Board games divertenti, pratici e magari perfetti per coinvolgere l’amico musone o la ragazza su cui volete fare colpo. Prodotti per tutti i gusti che, grazie alla nostra partnership con Il Covo del Nerd, possono arrivare a casa vostra in men che non si dica, pronti per viaggiare con voi per tutta l’estate.

Love Letter

L’estate, si sa, è la stagione degli amori fugaci. Perché allora non dimostrare le proprie abilità con un gioco da tavolo che fa della compattezza il suo cavallo di battaglia? Love Letter, edito da Asmodee Italia (che ha anche messo in campo tante novità per l’estate), è un gioco di audacia, deduzione e fortuna per 2-6 giocatori. L’obiettivo è quello di far arrivare la propria lettera d’amore tra le mani della Principessa Annette, cercando di intercettare ed eliminare le lettere di pretendenti concorrenti.

Sarà necessario essere più furbi degli altri, per evitare di essere eliminati. A turno i giocatori dovranno pescare una carta e scegliere se giocare quella in loro possesso o quella appena ottenuta, attivandone i poteri. Il tutto per cercare di sbarazzarsi dei rivali oppure cercare di essere il giocatore con il personaggio più alto di rango alla fine del round. Il gioco si riduce a un sacchettino contenente un mazzo di carte e alcuni segnalini, il che rende Love Letter perfetto anche su un piccolo telo mare.

Pandemic Zona Rossa – Nord America

A partire dal 2020, la parola “pandemia” ha assunto significati decisamente nefasti. Prima di allora (ma fortunatamente anche dopo) gli amanti dei giochi da tavolo la riconducevano semplicemente alla celebre serie Pandemic. Matt Leacock, in collaborazione con vari autori, ha realizzato numerose versioni di un titolo in cui i giocatori devono fermare il diffondersi di varie malattie. Una delle ultime incarnazioni è però perfetta per divertirsi in spiaggia.

Pandemic Zona Rossa – Nord America è infatti il primo di una serie di giochi compatti, con una plancia ridotta che può anche essere combinata con le altre del set per intense sfide collaborative. Tre malattie da debellare, carte dalle dimensioni ridotte e una serie di eventi e variabili che possono cambiare drasticamente le partite. Fino a quattro giocatori possono cimentarsi in questa sfida, compatta sì, ma non per questo più generosa coi giocatori. Riuscirete a sconfiggere i virus?

District Noir

Se siete tra quelli che amano i giochi di coppia, allora nella vostra valigia deve assolutamente trovare spazio una delle novità di Studio Supernova, nominato tra i finalisti al premio As d’Or del Festival del gioco di Cannes. Stiamo parlando di District Noir, un gioco di carte uno contro uno semplice quanto profondo, dove ogni scelta dev’essere ponderata e porterà a conseguenze irreparabili.

L’obiettivo è raccogliere i set di carte che forniscono più punti, stando però attenti a non concedere la possibilità di prendere tutte le carte città. Qualora infatti uno dei due giocatori riesca a ottenere il controllo totale del District Noir, la partita finirà immediatamente, ancora prima del conteggio dei punti. Un gioco minimal rapido a spiegarsi, ma che fornisce un’esperienza fresca e stimolante, in soli 15 minuti.

Zombie Kittens

Da un titolo riflessivo per coppie che amano sfidarsi, a uno decisamente più caotico per gruppi di amici che non hanno paura di qualche scaramuccia e sono magari stufi di beccarsi i terribili “+4” di Uno. Zombie Kittens è l’ultima incarnazione del famoso franchise Exploding Kittens, divenuto rapidamente un cult grazie a un regolamento incredibilmente snello e a una rigiocabilità pressoché infinita.

Radunate da due a cinque amici, mischiate il mazzo e cercate di evitare i terribili gattini esplosivi. Nella versione Zombie Kittens, però, la morte non sarà per forza la fine del gioco. Il terribile gatto zombie è pronto a tornare per vendicarsi e magari permettervi di far fuori qualcuno dei vostri amici (sempre che rimangano tali). Un titolo compatto, perfetto sia per le giornate assolate che per una serata attorno a un falò.

Vudulhu

Chiudiamo la nostra raccolta di giochi da spiaggia con un grande classico, riproposto da UPlay in versione lovecraftiana. Stiamo parlando di Vudù, simpatica opera di Red Glove in cui da 3 a 6 giocatori si sfidano a colpi di maledizioni. Per la nostra valigia abbiamo scelto la versione Vudulhu, in cui come è facile intuire vengono chiamati in causa i Miti di Cthulhu di Lovecraft. Il concetto alla base del gioco rimane sempre lo stesso: rispettare le restrizioni per evitare di perdere la propria sanità mentale.

A colpi di incantesimi cercherete di rendere la vita impossibile ai vostri avversari: dovranno mantenere posizioni contorte, gorgogliare come shoggoth e afferrare oggetti come se avessero tentacoli al posto delle braccia. Se non resisteranno alle penitenze, voi farete punti. Tirando una serie di dadi speciali, sarà possibile gettare il malocchio sui nostri amici e conoscenti per tentare di ottenere la vittoria, senza dimenticarsi del divertimento. Attenzione però ai possibili problemi con i vicini di ombrellone…

Dobble Anniversary (bonus)

Potevamo davvero fermarci a cinque giochi? Ovviamente no, ecco perché vi proponiamo un board game bonus da mettere di straforo nello zaino, per coinvolgere tutta la famiglia in partite intense, chiamando in causa anche i giocatori più giovani. Il popolarissimo Dobble festeggia infatti 10 anni con una versione Anniversary ricchissima con carte dall’effetto dorato e visibili al buio.

Un bel pacchetto luccicante per un titolo immediato e semplice da imparare, in cui sono richieste velocità e colpo d’occhio. Ben 50 icone diverse e 55 carte con 8 simboli ciascuna: uno e uno solo però sarà presente identico su due carte diverse tra loro. Chi riuscirà a trovarlo potrà guadagnare punti e dimostrarsi un vero campione. Dobble comprende anche cinque mini giochi basati sulla rapidità (La torre infernale, Il pozzo, La patata bollente, Prendile tutte! e Il regalo avvelenato) in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Il divertimento è assicurato!

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.