Come copiare i salvataggi PS4 su chiavetta USB o sul cloud – Guida

Effettuare il backup dei salvataggi via cloud

Con una tecnologia che ogni anno fa passi da gigante, era ovvio aspettarsi che anche i sistemi di archiviazione e gestione dei file subissero il medesimo trattamento. Il sistema di cloud è nato proprio da questa esigenza e non ha faticato a entrare a gamba tesa nelle nostre abitudini quotidiane. Anche PlayStation si è adeguata e, con la sottoscrizione del PlayStation Plus, ha reso disponibile un sistema di archiviazione online che riesce a sostituire in toto quanto presentato nella guida dedicata alla chiavetta USB. Come funziona però? Ecco tutti i passaggi da seguire:

  • Andate nelle Impostazioni e selezionate la voce Gestione dei dati salvati dell’applicazione
  • Proseguite poi selezionando Dati salvati nella memoria di archiviazione di sistema – Carica i dati nella memoria di archiviazione online
  • A questo punto non vi resta che scegliere il salvataggio da spostare e premere su Carica
salvataggi ps4 cloud

Come effettuare il download dei salvataggi PS4 in cloud

I file di salvataggio da caricare/scaricare dal cloud possono anche essere gestiti direttamente dalla dashboard. Per fare questo, basterà andare sul titolo che desiderate gestire e premere il tasto Options. A questo punto selezionate la voce Carica/Scarica dati salvati e verrete rimandati a un’intuitiva schermata che vi permetterà di gestire in assoluta libertà i file di salvataggio (oltre a evidenziare ciò che è disponibile sul cloud).

Con questa ultima precisazione, la nostra guida termina. Se avete dubbi a riguardo, o volete semplicemente segnalarci delle imprecisioni, non esitate a contattarci. Non dimenticatevi inoltre di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata al procedimento per condividere i giochi digitali con un amico, per impostare il NAT 1 sulla vostra PlayStation 4 oppure sul come connettere il DualShock 4 a PlayStation 4, PC e smartphone. Buona lettura!

playstation plus psplus
Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!