ArticoliLevel Up di Bandai Namco: annunci, trailer, novità imperdibili! - Parte 1

Level Up di Bandai Namco: annunci, trailer, novità imperdibili! – Parte 1

Per la prima volta in assoluto, Bandai Namco, publisher che passo dopo passo sta diventando sempre più importante e “pesante” a livello globale, ha organizzato anche in Italia (nello specifico, nell’incatevole Peugeot is Bobino Club in quel di Milano) il Level Up, fondamentale evento utile a fare un quadro generale della line-up di titoli in uscita nel 2015. Di seguito trovate la prima parte del nostro resoconto, mentre per la seconda dovrete aspettare il 16 aprile inoltrato, tolti eventuali imprevisti. Abbiamo voluto essere sintetici ma allo stesso tempo rendervi edotti di tutti, tutti gli annunci che sono stati fatti, incluse date di uscita, trailer e annunci dei più vari. Buona lettura!

pac-man_wallpaper-001

Un passato illustre per un futuro glorioso

Prima di dare inizio alle danze, si è fatto il punto per quanto riguarda Bandai Namco stessa, circa i mesi ed anni a venire: il compito è spettato a Christophe Berrard, Managing Director. Prima di tutto il nome del publisher si è ufficialmente evoluto acquisendo nel proprio nome “Entertainment” al posto di “Games”, e divenendo così “Bandai Namco Entertainment”. Quella che potrebbe sembrare una semplice sostituzione in realtà desgina una strategia di mercato ben definita: il publisher nipponico è intenzionato a espandere il proprio target d’utenza, non limitandosi più ai soli videogiochi, ma all’intrattenimento nel suo complesso e nelle sue molteplici forme.
In Giappone, lo sapete certamente meglio di me, ogni videogioco con un discreto quantitativo di fan è accompagnato, sul mercato, anche da gadgettistica di ogni tipo, come ad esempio le classiche action figure, senza volere aprire enormi digressioni a proposito delle stramberie “Made in Japan”. Bandai Namco Entertainment ha dunque espresso il proposito di volere esportare questo tipo di strategie marketing anche in Europa, e ovviamente in Italia, per la somma gioia dei fan più accaniti.

the_witcher_3-wild_hunt_011

L’ampliamento targato Bandai Namco Entertainment però non riguarderà solamente il passaggio da “videogiochi” a “intrattenimento”, ma nello specifico toccherà anche la collocazione geografica del proprio zoccolo duro. Non è un mistero che l’azienda, giapponese, in passato abbia solleticato il palato SOPRATTUTTO degli appassionati di manga e anime: da qualche tempo, però, il trend è cambiato. Parliamoci chiaro: l’occhio di riguardo verso contenuti strettamente legati all’animazione giapponese persiste, ma la pubblicazione di giochi di stampo occidentale come The Witcher 3: Wild Hunt – sviluppato da CD Projekt Red – e F1 2015 – Codemasters – sono una palese strizzata d’occhio al Vecchio e al Nuovo Continente.

f1-2015-ps4-grafica-000

Un tuffo al cuore

Il 2015, per Bandai Namco, è un anno di importanza capitale. Non solo per il grande momento di forma che sta vivendo l’azienda, per la quale potrebbero aprirsi scenari davvero importanti, ma anche per tutte le ricorrenze in atto. Prima di tutto, una delle icone più “pop” di sempre, Pac-Man, ha compiuto 35 anni in data 3 aprile 2015. La creazione di Tohru Iwatani, ispirata da una pizza a cui era già stata tagliata una fetta, è già stata celebrata dal colosso Google: qualora infatti abbiate cercato recentemente delle indicazioni su Google Maps vi sarete certamente accorti della presenza di un tasto, che trasformava ogni parte del mondo dotata di strade in un livello di Pac-Man stesso! Questa è solo una delle tante iniziative che coinvolgeranno lo psichedelico mangia-pallini: tra queste spicca certamente l’uscita nelle sale cinematografiche in data 29 luglio di Pixels, film dedicato non solo a Pac-Man ma a tutta una serie di icone videoludiche degli anni Ottanta (nel trailer che potete visionare qui sotto trovate anche Donkey Kong e Space Invaders).

Decisamente troppo presto per esprimerci in merito alla qualità finale del prodotto, quel che è certo è che da questo primo trailer non sembrano mancare una certa dose di autoironia, fondamentale in un prodotto del genere, ottimi effetti speciali e un cast di attori più che discreto, omaggiato della presenza di Adam Sendler.
A compiere gli anni, comunque, è anche la saga di Tales Of, arrivata a dovere soffiare su ben venti candeline. Forse più concretamente almeno per la maggior parte dei videogiocatori, il producer della serie Hideo Baba ha deciso di “festeggiare” con i propri fan attraverso un autentico ritorno alle origini, sotto molteplici aspetti, che confluiranno tutti insieme in Tales of Zestiria, di cui vi avevamo già fornito un’anteprima.

Ora girate pagina per vedere tanti nuovi trailer!

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

1 commento

Comments are closed.