La realtà virtuale a Napoli!

La XVII edizione del Napoli Comicon ha segnato anche l’arrivo, grazie allo stand Red Bull, della realtà virtuale per la prima volta alle pendici del Vesuvio! Noi giornalisti e pochi altri fortunati abbiamo potuto ammirare la bellezza di giocare con il DevKit 2 di Oculus Rift, immergendoci prima in un breve video in cui impersonavamo il campione di motocross Tony Cairoli e poi una brevissima demo di MXGP. La sensazione di immersione era massima e, anche se si trattava di una versione già superata del dispositivo, siamo rimasti pienamente soddisfatti. Il simpatico e disponibile standista, inoltre, ci ha parlato di tutti i miglioramenti che il team di sviluppo ha già apportato nelle nuove versioni come ad esempio una particolare porzione di 10° dietro la testa non percepibili dalla versione 2.0 del caschetto che abbiamo indossato: problema risolto ora nell’ultima. Inoltre, da segnalare, la totale assenza di motion sickness, uno dei più fastidiosi problemi riscontrati nei primissimi prototipi.
Il futuro di Oculus, dunque, è radioso e saremmo stati davvero curiosi di confrontarlo con il famoso Project Morpheus di Sony, purtroppo assente, a cui stanno lavorando, a sorpresa, anche i ragazzi di MixedBag sopra citati.

Ed eccolo lì, in alto, impavido con la sua camicia a quadri, il vostro newser intento a provare per la prima volta la realtà virtuale!
Ed eccolo lì, in alto, impavido con la sua camicia a quadri, il vostro newser intento a provare per la prima volta la realtà virtuale!

Giochi e tornei

Come al solito in ogni fiera di questo genere che si rispetti, non potevano mancare decine di giochi da provare e numerosi tornei a cui iscriversi. Se per questi ultimi non vi sono state grosse novità con i classici FIFA, Call of Duty, League of Legends e Hearthstone a farla da padrone, i giochi da provare, in anteprima e non, sono stati davvero numerosi. Partiamo con il già citato Forma.8, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita per quel che riguarda le console Sony verso la fine dell’anno, che ci ha davvero sorpreso positivamente e sul quale non vediamo l’ora di mettere le mani nella sua versione definitiva. Sempre allo stand dei noti colleghi era presente una sempre affollata postazione dotata di PlayStation 4 con la nota esclusiva Bloodborne. Altro titolo che abbiamo avuto modo di provare è stato il neo-uscito Mortal Kombat X all’imponente stand di Warner Bros.

Anche il classico merchandising da fiera non è mancato!
Anche il classico merchandising da fiera non è mancato!

Si punta sempre più in alto

In conclusione, non ci resta che fare i complimenti agli organizzatori ed allo staff di questo Napoli Comicon 2015, il più grande e convincente di sempre. Ma, si sa, il successo non è una cosa su cui puoi fare affidamento. Migliorare problemi cronici della fiera sarebbe il passo successivo migliore da fare, in primis, lo ripetiamo da anni, estendere l’area videogiochi che, oggettivamente, attira sempre più gente ed in certi orari è quasi un massacro farsi spazio tra i diversi stand. Nonostante ciò, da constatare positivamente l’introduzione di alcune figure di spicco dell’industria videoludica e, finalmente, di titoli da provare in anteprima e la magia della realtà virtuale a deliziare tutti. Da applaudire anche il sistema di biglietti che, alla fine, ha reso felici tutti. Ci vediamo l’anno prossimo, sperando che tutti i nerd napoletani e non possano godere di una fiera ancora più grande e ricca!