PlayStation 5 Showcase: top, flop e rimandati – Speciale

PlayStation 5 Showcase: i nostri flop

Dopo le note liete, eccoci a quelle meno positive, partendo da quella che parrebbe essere l’errore più evidente di tutto l’evento. Sembra assurdo, ma la sopracitata line-up di PlayStation 5 non è stata descritta nello Showcase stesso, ma poco dopo, probabilmente in seguito alle lamentele dei fan, dal giornalista Geoff Keighley tramite un post sul suo account Twitter ufficiale. Dimenticanza o necessità dettata dall’impazienza dei compratori?

Altri due titoli che entrano a capofitto nei nostri flop sono Five Nights at Freddy’s: Security Breach e Fortnite. Il primo non si capisce come sia finito all’interno di questa presentazione, non essendo né un titolo di punta né uno di nicchia che avrebbe potuto ispirare interesse; il secondo (come del resto GTA Online nella diretta di agosto) non era affatto necessario. Sembra essere stato inserito come per gridare al mondo: “Guardate che potrete spendere i vostri soldi nello shop online del nostro multiplayer più remunerativo anche nella nuova generazione!”.

Direttamente collegata a Fortnite e GTA Online, è la tematica relativa alle idee sui futuri giochi. Il nuovo pacchetto di giochi, nonostante sia assai affascinante e vario, si regge molto sul successo della generazione precedente. Durante lo Showcase (a differenza di quanto successo nello State of Play di agosto) non sono stati presentati titoli indie o nuove IP (ad eccezione di Hogwarts Legacy) che avrebbero potuto incuriosire gli spettatori; Sony, infatti, ha preferito puntare, almeno per il primo anno di vita della console, su sequel, remastered e remake di grande successo (Demon’s Souls, Horizon Forbidden West e Devil May Cry 5 Special Edition per fare alcuni esempi), invece di sviluppare giochi innovativi che avrebbero potuto attrarre un pubblico minore.

Chiudiamo la sezione dedicata ai nostri flop dell’evento con due contenuti che sono totalmente mancati e che, anche solo con un breve cenno a testa, avrebbero reso contenti gran parte degli spettatori. Sarebbe stato molto interessante poter intravedere qualche effetto concreto dei tanto decantati trigger adattivi del nuovo DualSense di PlayStation 5, magari con una dimostrazione in video in cui venivano mostrate le reazioni del controller agli stimoli del gameplay; e che fine ha fatto PlayStation Now? Non avendo divulgato nulla riguardo questo servizio di streaming, viene da farsi delle domande sulla volontà di Sony di proseguire o meno con questo progetto.

Paschal Fenderico
Avvicinatosi per la prima volta al mondo PlayStation con l'intramontabile Fifa 2000, il non più giovane Paschal ha ampliato i suoi interessi, spostando la sua attenzione verso molti altri generi videoludici. Tra i suoi preferiti possiamo trovare i platform, gli action ed i GDR. Solamente negli ultimi anni ha dedicato ogni briciolo della sua forza vitale a quasi tutti i videogiochi che potessero anche solo lontanamente assomigliare ad un ''Soulslike''.

6 Commenti

  1. […] Insomma, nemmeno Sony si aspettava un successo del genere per la sua console, tanto da spingerla a pubblicare un post ufficiale in cui annuncia l’apertura di nuovi preorder a breve e la produzione di console per il periodo natalizio. Siete pronti a fare di tutto per avere una PlayStation 5 al day one? Se invece vi siete persi qualcosa dello Showcase, trovate tutti i top e i flop nel nostro speciale. […]

  2. […] Entrambe le versioni di PlayStation 5 annunciate nello Showcase nascono con un SSD da 825 GB; come avviene per la maggior parte dei dispositivi sul mercato, questo non sarà lo spazio totale disponibile per gli utenti. Oltre a dover sottrarre le dimensioni del sistema operativo, PlayStation 5 – secondo noi – potrebbe richiedere ulteriori gigabyte per una funzione simile al quick resume di Xbox Series X. Si spiegherebbero così i circa 160 GB in meno a disposizione delle applicazioni e dei dati per gli utenti. Basteranno per una console in uscita nel 2020? Se è così, i giochi next-gen occuperanno davvero meno spazio? […]

Comments are closed.