Primo PianoRacconti di Caccia #35: PlayStationBit intervista CtMark77

Racconti di Caccia #35: PlayStationBit intervista CtMark77

Nuovo mese, nuova intervista! Bentornati in Racconti di Caccia, giunto all’episodio #35: PlayStationBit intervista CtMark77.

Per chi non ne fosse a conoscenza, PlayStationBit è stato e sarà sempre il punto di riferimento per tutti i cacciatori di trofei italiani. Grazie alle più complete ed esclusive guide presenti sul forum e al gruppo Facebook, a cui si aggiungono le tempestive notizie e recensioni sul sito, ci siamo ritagliati un posto nel cuore dei videogiocatori più appassionati. Proprio per questo, il vostro aiuto è diventato altrettanto fondamentale; grazie a pareri, opinioni, suggerimenti, ma anche solo a domande che stimolano la ricerca di nuove strategie di conquista dei trofei, possiamo arricchire sempre più i walkthrough che accompagnano tutti i gamer lungo la strada verso il prossimo Platino.

Così, per ringraziarvi, abbiamo pensato d’inaugurare la nuovissima rubrica dei Racconti di Caccia; a ogni appuntamento intervisteremo un cacciatore scelto casualmente tra tutti coloro che postano sul gruppo Facebook o sul forum la conquista di un trofeo di Platino particolarmente complesso, oppure interessante, o ancora di un gioco recentissimo. Continuate a scrivere e la prossima volta potreste essere nostri ospiti!

Riprendiamo la rubrica con l’amico Marco, alias CtMark77, che scrive nel nostro gruppo PlayStationBit Lounge da moltissimo tempo, di 45 anni e che vive a Catania. Non dimenticate di recuperare tutte le precedenti interviste!

Classifica italiana dei Cacciatori di Trofei

Ciao e grazie per la disponibilità a questa intervista. Dal tuo profilo si possono apprezzare oltre 350 platini al momento, vuoi parlarci brevemente dell’ultimo gioco di un certo peso che hai platinato?

L'ultimo gioco di spessore platinato è stato Hunter's Arena Legend. Gioco esclusivamente online, che non ha avuto molto appeal in Italia, difatti mi ha costretto a notti insonni per giocare con arabi, americani, cinesi. Però ora che l'ho platinato, posso dire sia stata una gran soddisfazione!

Hai un nutrito numero di Platini ultra rari e anche ottenuti da giochi free to play, vuoi parlarci di uno di questi?

Indubbiamente il free to play più rognoso, è stato 3on3 FreeStyle. Gioco di basket, appunto 3 contro 3. La maggior parte dei trofei sono solo lunghi, ma uno che mi ha fatto penare è stato 10 vittorie di fila. Giocando solo con avversari casuali, potevi beccare degli scarsoni alla nona partita, e lì erano cavoli.

Racconti di Caccia #35: PlayStationBit intervista CtMark77

Parlaci del miglior tripla A e del miglior indie che tu abbia mai giocato.

Miglior tripla a senza dubbio God of War 3 (qui la nostra Guida ai Trofei). Una saga che mi ha sempre appassionato, e ovviamente la mia preferita. Come si evince dal mio avatar (sorride, NdR).

Come indie, penso Rime (ecco la nostra Guida ai Trofei). Ne avevo sentito parlare tanto, non mi aspettavo di avere le conferme avute, giocandolo. Mi ha appassionato sia come storia che per giocabilità, non tralasciando le splendide musiche.

Visualizzando il tuo profilo è possibile vedere che non hai un gusto particolare ma spazi incredibilmente dall’horror ai giochi di guida, dalle avventure grafiche agli hack’n’slash, dagli sportivi ai picchiaduro. Ti definiresti un giocatore a tuttotondo?

Si. In effetti mi piace spaziare in varie tipologie di gioco, nonostante abbia nei platform una piccola preferenza.

Racconti di Caccia #35: PlayStationBit intervista CtMark77

Qual è il tuo approccio all’acquisto dei giochi? Acquisti alla cieca o ti informi prima? Giochi una prima run senza pensieri, o ti affidi da subito a guide? Tendi a condividere le tue scoperte e i tuoi trucchetti, o sei un “cacciatore solitario”?

Non sono uno che ama molto acquistare, a meno a che non sia un gioco che susciti molto interesse. Non prendo mai a scatola chiusa, amo sempre informarmi per non avere “brutte” sorprese dopo. Se si tratta di giochi molto lunghi preferisco partire subito con guida, a meno a che non sia un gioco che mi piaccia particolarmente.

Per esempio per i Life is Strange (qui la nostra Guida ai Trofei) che sto giocando, sto facendo due run, la prima alla cieca. Se scopro qualcosa di interessante condivido volentieri le scoperte, sperando che gli altri facciano lo stesso.

Nel tuo profilo, oltre a titoli di grande spessore, sono presenti anche numerosi shovelware, cioè quei titoli “fatti per fare numero”. Cosa pensi dell’attuale logica di mercato che tende a regalare i Platini a tutti? Credi che uno valga uno o fai distinzioni?

Diciamo che ultimamente forse si stia esagerando un po’ troppo, con giochi veramente spazzatura. Ma sono del parere che ognuno sia libero di fare quello che voglia coi propri soldi. Chiaramente uno è uno, ma ci sono pesi specifici differenti. Un uno dettato da Nioh 2 (ecco l’immancabile Guida ai Trofei), per esempio, non può avere la valenza di My Name is Mayo.

Racconti di Caccia #35: PlayStationBit intervista CtMark77

Credi che i trofei abbiano influenzato o cambiato il tuo modo di giocare oppure sono solo una soddisfazione aggiuntiva che ti fa piacere ottenere?

Indubbiamente il diventare cacciatore di trofei ha influenzato, e parecchio, il mio modo di giocare. Però anche solo un minimo, tendo a fare giochi che comunque suscitino curiosità.

Hai iniziato a Platinare dai tempi della PS3, il tuo primo Platino è stato PES 2011. Ma hai Platinato a salti fino almeno all’avvento di PS4, e sempre più assiduamente negli anni successivi. Come è cresciuta in te la voglia di Platinare?

Inizialmente mi piaceva platinare, ma non ci mettevo l’impegno che ci metto oggi. Se vedevo che ci sarebbe voluto troppo impegno, alora abbandonavo. Ultimamente ho la tendenza a platinare tutto quello che inizio. Sicuramente il partecipare a vari gruppi di condivisione trofei ha aumentato l’interesse, in quanto si alimenta la gara fra platinatori (ride, NdR).

Hai PS5 da un po’ ormai, qual è la cosa che ti piace di più in assoluto della console di attuale generazione?

Diciamo che non c’è ancora stato il salto generazionale che c’è stato da PS3 a PS4, ma indubbiamente l’avvento dell’HDR ha reso la godibilità dei videogiochi molto più alta.

Per concludere, alcune domande flash…

  • Prima i giochi o prima i trofei?
  • Prima i giochi
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Battle royale ni. Si, solo se con tutti amici.
  • Fisico o digitale?
  • Fisico, assolutamente.
  • FIFA o eFootball (PES)?
  • FIFA.
  • COD o Battlefield?
  • COD. Ma non sono un gran appassionato di nessuno dei due.
  • Storia o gameplay?
  • Sicuramente la storia è importantissima. Ma solo una storia bellissima, con una pessima giocabilità, non credo che mi farebbe scegliere di giocare. Direi meglio 50 e 50, o 60 e 40 (sorride, NdR).

Grazie ancora e alla prossima, se vorrai!

Platino oro argento bronzo trofei

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.